Sanihelp.it – Non è solo una questione morale o simbolica. Camminare fa bene, correre fa bene, farlo insieme moltiplica gli effetti su salute, umore e qualità della vita. È da questa evidenza sostanziale che nasce la Walk & Run for Women, il grande evento aperto a tutti in programma a Riccione sabato 7 e domenica 8 marzo, promosso da Assist (Associazione Nazionale Atlete Aps) e Comune di Riccione. Due giornate che uniscono attività motoria, workshop e impegno civile, con camminate di 2 e 5 chilometri e una corsa non competitiva di 10 chilometri, affiancate da incontri pubblici e momenti educativi.
L’idea di fondo è semplice e potente: camminare è il primo gesto accessibile di cura di sé. È il passo che rimette in moto il corpo, migliora il tono dell’umore, riduce lo stress, favorisce la socialità. Correre può arrivare dopo, come evoluzione naturale di un percorso di benessere. In mezzo, c’è lo spazio per parlare di salute delle donne, prevenzione, medicina di genere, diritti, lavoro, contrasto a discriminazioni e violenze. Lo sport diventa così il contesto concreto dentro cui questi temi trovano un terreno fertile.
«Siamo profondamente orgogliosi che Riccione sia stata scelta come punto di partenza per questo progetto così ambizioso e necessario – dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore allo Sport Simone Imola –. Celebrare il weekend dell’8 marzo attraverso la Walk & Run for Women significa dare un significato concreto e vibrante a questa ricorrenza, trasformandola in un’occasione di partecipazione attiva. Lo sport ha la capacità unica di abbattere le barriere e creare ponti tra generazioni diverse: vedere giovani, adulti e famiglie camminare insieme per i diritti delle donne è l’immagine più bella di una comunità che guarda al futuro».
Promossa insieme al Comune di Riccione, con la collaborazione di Soroptimist Rimini, Coop Alleanza 3.0 e Coop Italia, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, da Fitel Emilia-Romagna, Fitel Rimini e dall’associazione delle chirurghe italiane Women in Surgery Italia. Con loro anche Giulia Giornaliste, UISP nazionale, l’Associazione italiana psicologi dello sport, l’USSI, AICS e la Corsa di Miguel. «L’otto marzo 2026, e quelli che verranno, iniziano camminando e correndo – dichiara Luisa Garribba Rizzitelli, presidente di Assist – e questa strada parte proprio da Riccione. Il nostro obiettivo è far crescere questo evento e promuoverlo a livello internazionale, perché le parole, i valori e la cultura sportiva possono correre molto lontano. Il mio invito è a partecipare e a farsi portavoce dell’iniziativa: un movimento che è sport e che fa bene ai diritti».
«Partecipiamo con convinzione a questo progetto – osserva Maura Latini, presidente Coop Italia –. Unire lo sport al tema della parità di genere e dell’inclusione è ciò che ci ha spinto ad aderire. Tanto più se si tratta di una iniziativa sportiva che diventa comunità di persone e vive nei territori. È con questo spirito che Coop sarà presente, ulteriore tassello della campagna Close the Gap che da sei anni ci vede in prima linea assieme alle nostre cooperative per ribadire l’urgenza di una vera uguaglianza fra i generi».
«Siamo molto felici di sostenere la Walk & Run for Women, l’iniziativa che trasforma l’energia dello sport in un potente messaggio di civiltà e inclusione – aggiunge Domenico Trombone, presidente di Coop Alleanza 3.0». La vicepresidente della cooperativa, nonché presidente del Comitato per la Parità di genere, Francesca Durighel, conclude ricordando che: «Per Coop Alleanza 3.0 partecipare a questo evento non significa solo aderire a una manifestazione sportiva, ma riaffermare i valori in cui crediamo. Perché lo sport, proprio come la cooperazione, ha la capacità unica di abbattere le barriere e creare ponti tra le persone. E vedere un’intera comunità camminare e correre insieme a Riccione per i diritti delle donne è la rappresentazione plastica di una società che mantiene alta l’attenzione e la cura del tempo presente e guarda al futuro con consapevolezza e speranza».
Informazioni e iscrizioni aperte online sui siti ufficiali: www.assistitaly.eu




