Advertisement
HomeMamma e bambinoMamma VipGiovanna Mezzogiorno e lo choc di due gemelli

Giovanna Mezzogiorno e lo choc di due gemelli

Gravidanze gemellari

Sanihelp.it – «I gemelli nessuno se li aspetta, anche se io ho gemellarità da parte di mia madre e di mio padre per cui il sospetto poteva venirmi. Quando te lo dicono hai proprio uno choc». Giovanna Mezzogiorno ha così raccontato la sua esperienza di mamma al pubblico di Expo in uno degli incontri organizzati dal Corriere della Sera. È diventata mamma il 26 agosto 2011 di due gemelli, Zeno e Leone, e ora a quattro anni di distanza ha rivelato come non sia stato tutto rose e fiori.  «È stata difficile, la maternità. Vissuta molto in solitudine perché non ho avuto aiuti. Come molti gemelli i miei figli sono nati prematuri, quindi sono stati in terapia intensiva neonatale a lungo. Lo prevede la legge. Poi sono venuti a casa ed è partito un cammino difficile».


Difficoltà che in realtà non sono mancate già durante la gestazione, quando  doveva «mangiare sei volte al giorno» per prendere 20 chili. «Piangevo in quei 7 mesi, non ce la facevo più» si è sfogata. «I bambini poi sono nati sottopeso come tutti i prematuri e lì è iniziato questo viaggio della nutrizione dei miei figli veramente faticoso. Mettere in pari quelle due bambole con i bimbi di peso normale ha richiesto estrema attenzione e grossa dedizione».

Giovanna sa benissimo di essere una privilegiata, ma questo non le ha impedito di farsi una domanda «Come si fa quando non si è in un ambiente tra virgolette privilegiato, ricco? Perché i gemelli nascono ovunque, in qualsiasi fascia sociale e Paese del mondo. E hanno tutti bisogno delle stesse cose». Quesito al quale, ha ammesso: «Non ho risposte da dare». 

Quel che è certo che non condivide l’atteggiamento di chi privilegiato come lei, cioè molte altre mamme famose, sfrutta, a suo dire, la gravidanza e i figli per aumentare la notorietà: «Provo orrore, ma veramente orrore furibondo per quella che da madre mi sento di definire la continua, quotidiana, martellante mercificazione del corpo e della maternità sia sui social network sia sulle copertine dei giornali. È una cosa disgustosa, i figli vengono considerati come uno status e usati per prendere punti. Questa mercificazione, della femminilità, del rapporto con i figli, questo usare i figli, è qualcosa che non posso più sopportare. Tenete i vostri ragazzi al riparo». 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...