Sanihelp.it – Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Circulation: Journal of the American Heart Association, le fragole e i mirtilli potrebbero essere validi alleati della salute cardiocircolatoria delle donne, riducendo il rischio di attacchi cardiaci.
Tre o più porzioni alla settimana potrebbero diminuire di almeno un terzo il rischio di attacco di cuore. La scoperta si deve a uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health di Boston. I mirtilli e le fragole contengono alti livelli di flavonoidi. Le antocianine, una sottoclasse di flavonoidi, dilatano le arterie, contrastano la formazione di placche e assicurano altri benefici cardiovascolari.
Gli studiosi hanno coinvolto 93.600 donne tra 24 e 42 anni: le partecipanti hanno compilato un diario relativo alla propria dieta per 18 anni. Le donne che consumavano più mirtilli e fragole avevano il 32% in meno di rischio di subite un attacco cardiaco rispetto a quelle che ne mangiavano meno di una porzione al mese.