Advertisement
HomeNewsIl mal di schiena cronico è più complesso del previsto

Il mal di schiena cronico è più complesso del previsto

Sanihelp.it – Sembra che il mal di schiena cronico sia una patologia molto più complessa di quanto si ritenesse in passato. Malgrado gli sforzi intensivi della ricerca e una gigantesca industria del trattamento del mal di schiena, i risultati dei pazienti con dolori cronici non stanno migliorando. Al cuore di questa situazione stagnante potrebbe esserci una percezione errata della natura dei problemi della schiena?


La ricerca ha evidenziato nell’ultimo decennio che il mal di schiena cronico non è una patologia vertebrale isolata in un individuo sano: il ricercatore Von Korff ha affermato di recente che “il mal di schiena è solitamente associato ad altre malattie algiche croniche, a patologie croniche e a disturbi psicologici”.

Queste comorbidità influiscono sullo sviluppo del mal di schiena, sulla sua presentazione in ambiente clinico e sulla sua risposta al trattamento. Inoltre, secondo Von Korff, le comorbidità influiscono in modo significativo anche sulla condizione funzionale, sull’uso delle cure sanitarie, sulle assenze dal lavoro e sulla qualità della vita.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...