Advertisement
HomeNewsPlutino

Plutino

Sanihelp.it – È stato scoperto il decimo pianeta del Sistema Solare: si chiama «Plutino» e si trova tra Nettuno e Plutone. Il nome scientifico è 2000 EB173 ed ha un diametro di 650 chilometri. Il planetoide è stato scoperto dagli astronomi dell’Università di Yale attraverso le osservazioni effettuate dall’osservatorio CIDA del Venezuela.


Il nuovo pianeta, si trova a ridosso della cosiddetta cintura di Kuiper, una fascia di corpi gelati che orbitano intorno a Nettuno. «Per quel che ne sappiamo, questo Signore è lì dagli inizi del sistema solare, è uno dei protagonisti originali», spiega Charles Baltay, capo del dipartimento di Fisica di Yale. Gli scienziati non negano che la fortuna in questa scoperta è stata determinante: in realtà stavano scandagliando lo spazio alla ricerca di quasar e supernovae, invece ciò che è apparso davanti ai loro occhi, è il decimo pianeta del sistema solare.

Le immagini sono state riprese nell’arco di sei ore nella notte del 15 marzo. Per concludere una nota sul nome: in genere il nome di pianeti o quant’altro di nuova cognizione, viene trasmesso da chi effettua la scoperta, ma in questo caso bisognerà aspettare che il pianetino compia almeno due moti intorno al sole, perché si abbia la certezza della nuova scoperta. E il dato interessante è che il planetoide impiegherà 243 anni solo per compiere il primo giro intorno al Sole. Una gloria della quale Charles Baltay non godrà almeno in questa

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...