HomeSalute BenessereLe cure del futuro

Le cure del futuro

Sanihelp.it – «Il presente e il futuro delle »cure» – dice Renato Zaffina, presidente della FISieo – si basano sulla Medicina Integrata in cui varie discipline, alla pari, ognuna nel proprio ambito, operano in sinergia. In questa visione complessiva lo Shiatsu, per la sua parte, rivela tutte le sue potenzialità, basate sul contributo pratico, metodologico, culturale, di esperienze e di idee, che può fornire per sviluppare un concetto di cura realmente centrato sulla persona».


Spiega così il claim scelto per questa settimana dello shiatsu il presidente Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.

L’organizzatrice della settimana Nadia Simonato tiene inoltre a precisare: «Lo shiatsu è una delle professioni focalizzate sulla cura alla persona, promuove una visione della salute che non è un semplice stato di benessere ma un divenire, un continuum di salute nell’arco della vita con le varie fasi che la persona si trova a integrare nel suo vissuto. È giusto che nei sistemi di cura intervengano sia i professionisti sanitari, che contrastano nello specifico i processi degenerativi e patologici, sia i professionisti non sanitari, quali gli operatori shiatsu, che favoriscono i processi ricostruttivi, rigenerativi e adattivi, ossia salutogenici, che ogni persona ha dentro di sé, ma spesso non utilizza».

Lo Shiatsu integra in modo naturale i saperi dell'antica filosofia orientale con le più attuali visioni scientifiche (esempio, la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), e aiuta a sostenere il cambiamento che ognuno di noi è chiamato ad affrontare in quanto "sistema vivente" in continua relazione col proprio ambiente, dal punto di vista emotivo e da quello fisico.

Il programma prevede, come sempre: 

a) STUDI APERTI dei professionisti iscritti al Registro Operatori Shiatsu FISieo (gli operatori presenti nel territorio nazionale sono oltre 500). Su prenotazione sarà possibile richiedere un trattamento gratuito con modalità idonee anti-Covid. fisieo.it/schede-15-professionisti

b) SCUOLE APERTE con presentazione di corsi professionali, amatoriali e workshop, attività promozionali delle scuole accreditate FISieo (le scuole accreditate presenti nel territorio nazionale sono 40 circa. fisieo.it/schede-17-scuole

c) EVENTI Quest’anno saranno due (il 18 e il 25 settembre), in modalità online con la partecipazione di illustri clinici. Tutte le informazioni sul sito.

In più, novità 2020, per favorire al massimo la conoscenza dello Shiatsu:

d) DIRETTE VIDEO Dal 19 al 24 settembre, tutte le sere dalle 18,00 alle 19,00, dirette video con i soci professionisti FISieo. settimanadelloshiatsu.it/dirette-video/

Video Salute

FonteFisieo

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...