Sanihelp.it – In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa (18 ottobre 2025), Fondazione Onda ETS dedica le giornate dal 17 al 19 ottobre alle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire loro servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi). Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. L’iniziativa gode del patrocinio di ALOMAR ODV – Associazione Lombarda Malattie Reumatologiche, FEDIOS – Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro, SIGO Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. In Italia, sono circa 5 milioni le persone con osteoporosi, di cui l’80% costituito da donne in post-menopausa.
L’osteoporosi è una malattia cronica che indebolisce la densità e la qualità del tessuto osseo soprattutto di polso, anca e colonna vertebrale.
La principale complicanza dell’osteoporosi è rappresentata dalle fratture, che possono interessare tutti i segmenti scheletrici. L’International Osteoporosis Foundation (IOF) ha stimato che nel 2019 nel nostro Paese si sono verificate 568.000 nuove fratture da fragilità. Le linee guida suggeriscono di finalizzare il trattamento dell’osteoporosi alla riduzione del rischio di frattura.
In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, è importante rilanciare la campagna Non trascurare la salute delle tue ossa promossa da FEDIOS (Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro) in collaborazione con ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) e SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) con il contributo non condizionante di Theramex Italia.
Istituita nel 2005, FEDIOS garantisce un supporto continuo ai pazienti attraverso campagne informative, volontari presso le strutture ospedaliere e indagini volte a individuare bisogni e criticità per facilitare l’accesso alle terapie più appropriate.
Lunedì 20 ottobre, chiamando il numero verde 800 909225, sarà possibile richiedere consulti telefonici con medici specialisti, mentre presso gli ambulatori aderenti all’iniziativa si potranno effettuare valutazioni gratuite del rischio di osteoporosi, attraverso radiografia e densitometria ossea (MOC), esame diagnostico di riferimento.



