Sanihelp.it –“Sguardi di Cura” è il docu-film che TENA, brand di Essity, ha dedicato ai professionisti del settore socio-assistenziale: infermieri, OSS, fisioterapisti, educatori e coordinatori che ogni giorno operano nelle RSA in tutta Italia.
Con Sguardi di Cura questi professionisti hanno potuto prima raccontare le loro personali storie di vita quotidiana al fianco degli ospiti anziani e, successivamente, alcuni di loro sono stati scelti come protagonisti per testimoniare lo sguardo di dedizione e cura che ogni giorno mettono in atto.
L’iniziativa si inserisce all’interno dello storico progetto TENA “La Passione di Assistere”, mirato a valorizzare la professione assistenziale e promuovere una cultura della cura focalizzata sulla persona. Secondo gli ultimi dati ISTAT (2023), in Italia sono attivi oltre 12.000 presidi residenziali socioassistenziali e sociosanitari, con circa 408.000 posti letto e quasi 337.000 operatori, affiancati da circa 33.000 volontari. In un contesto in cui la domanda di assistenza cresce costantemente e le risorse restano limitate, riconoscere e valorizzare il lavoro di chi “sta dentro” la cura diventa una priorità sociale e culturale.
«Con il brand TENA siamo quotidianamente impegnati per migliorare il benessere non solo degli ospiti delle residenze per anziani, ma anche di tutti gli operatori che vi lavorano con dedizione, passione e cura.” spiega Massimo Minaudo, Country Manager di Essity Italia. “È proprio da questa visione che nasce La Passione di Assistere, un progetto che negli anni ha voluto dare voce e valore al lavoro degli operatori sociosanitari, raccontando tutto ciò che rende queste strutture luoghi di vita, di relazione e di affetto: vere e proprie famiglie per chi le abita.»
Il primo docu-film in Italia che mette al centro i professionisti della cura
“Sguardi di Cura”, ispirato alle storie dei professionisti della cura, mette al centro l’umanità dell’assistenza, andando oltre la dimensione tecnica e valorizzando il lavoro di chi opera nelle residenze socio-assistenziali.
Quasi 100 professionisti da tutta Italia hanno aderito all’iniziativa di TENA, condividendo esperienze, emozioni e riflessioni sul proprio lavoro. Da questo patrimonio di testimonianze sono state selezionate 15 storie, che i loro protagonisti, coinvolti in un ciclo di video-interviste, hanno raccontato in modo corale: un mosaico di sguardi, gesti e parole capace di restituire la complessità e la bellezza della professione assistenziale.
Il docu-film, diretto da tre registi – David Segarra, Paolo Lobbia, e Marco Armando Piccinini – e prodotto da Filmati Milanesi, tesse sapientemente la viva voce delle interviste con tre cortometraggi, a firma di ciascun regista, liberamente ispirati alle storie raccontate, che mettono in scena tre aspetti diversi della cura. Il film offre uno sguardo autentico sulla sfaccettata quotidianità delle residenze e, con un linguaggio cinematografico di grande intensità, mostra come anche i piccoli gesti del lavoro dei professionisti incidono concretamente sulla qualità della vita degli ospiti e delle loro famiglie.
“Con TENA siamo da sempre in prima linea per valorizzare il mondo delle residenze per anziani e il ruolo fondamentale dei professionisti socioassistenziali. Sguardi di Cura nasce proprio con l’obiettivo di accendere un faro sulla passione e la dedizione che animano ogni gesto quotidiano, dando valore alla motivazione di chi sceglie di prendersi cura degli altri,” ha commentato Alessandra Lisco, Marketing Director Health & Medical di Essity Italia. “Attraverso il docu-film, abbiamo voluto portare in scena la reciprocità dello sguardo che lega ospiti e operatori, trasformando le storie di vita raccolte nelle strutture in racconti artistici, emozionanti e autentici. Ci auguriamo che questo progetto possa ispirare anche le nuove generazioni a guardare con interesse e rispetto a questa professione così ricca di umanità.”
Il docu-film è disponibile sul canale YouTube di TENA, permettendo a tutti di scoprire le storie e i volti di chi vive la cura come missione quotidiana.



