Sanihelp.it – MaestraNatura, sviluppato con il contributo del Ministero della Salute, è un concorso ideato per le scuole primarie e secondarie di primo grado, con il fine di dimostrare come il cibo possa insegnare corretti stili di vita, stimolare il pensiero scientifico e promuovere la consapevolezza ambientale.
La dottoressa Annalisa Silenzi, responsabile del progetto, ha dichiarato: «Il cibo è un linguaggio universale, una porta d’ingresso per sviluppare competenze scientifiche, logiche e anche creative».
Con il progetto MaestraNatura, gli studenti imparano a conoscere il cibo come strumento di benessere personale e di relazione con il territorio, affrontando temi come la sostenibilità, lo spreco alimentare e la biodiversità.
MaestraNatura utilizza un percorso di didattica per competenze che è stato poi testato sul campo su oltre 55mila studenti e studentesse per stimolare la riflessione sul ruolo che ciascuno può avere nel costruire un futuro più sostenibile, consapevole e rispettoso dell’ambiente e della salute.
Come parte del progetto c’è anche il concorso dedicato alle scuole, in cui si chiede a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di rappresentare con creatività il tema del concorso, che quest’anno è Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro, documentando idee, esperienze, riflessioni o azioni concrete legate alla sostenibilità.
La partecipazione al concorso è gratuita, e le scuole interessate dovranno inviare il modulo di adesione entro il 31 gennaio 2026 a [email protected].
Gli elaborati possono essere realizzati da singole classi o gruppi di classi coordinate dai docenti. Gli elaborati devono essere originali, espressione di un lavoro collettivo, e rappresentare con creatività il tema del concorso, documentando idee, esperienze, riflessioni o azioni concrete legate alla sostenibilità.
TIPOLOGIA DI ELABORATI AMMESSI
- ELABORATI GRAFICI: disegni, collage, manifesti, infografiche, fotografie, fumetti, opere digitali. Formati ammessi: .jpeg, .png, .pdf, .doc, .ppt.
- ELABORATI MULTIMEDIALI: audio o video di durata massima 3–5 minuti. Formati ammessi: .mp3 (audio), .mp4 (video).
- Opzione creativa, “Sostenibilità in azione”, dedicata a progetti o iniziative pratiche (es. orto scolastico, giornate della merenda sostenibile, giornate plastic free, campagne di riciclo), da raccontare con foto o brevi video. Questa categoria premierà la migliore azione reale di sostenibilità messa in atto dalla scuola.



