HomeNewsConsigli di sicurezza da 6 a 12 mesi

Consigli di sicurezza da 6 a 12 mesi

Speciale Sicurezza dei bambini

Sanihelp.it1. Tutte le scale, anche quelle che salgono, vanno chiuse con cancelletti muniti di serratura di sicurezza; le porte che danno alle altre stanze vanno tenute preferibilmente chiuse.


2. Porte a vetri, specchi e finestre andrebbero ricoperte di un’apposita pellicola protettiva che ne eviti la frantumazione in caso di rottura accidentale.

3. Non usate il girello: il bambino può rovesciarlo, cadere dalle scale o raggiungere mobili dai quali far cadere oggetti pesanti o cibi bollenti.

4. Non trasportate cibi o liquidi bollenti in vicinanza del bambino: a questa età sono bravi e rapidi ad afferrare qualsiasi cosa sia alla loro portata.

5. Quando cucinate, utilizzate sempre i fornelli più interni, impossibili da raggiungere per un bambino che comincia a deambulare. I manici dei tegami vanno tenuti verso l’interno del piano cucina.

6. Attenzione a stufe, pannelli per il riscaldamento o altri apparecchi roventi, soprattutto se il bimbo gattona o cammina.

7. Il box, il sediolino o il lettino a sponde alzate sono luoghi sicuri quando non potete dedicargli tutta l’attenzione, per esempio mentre cucinate o mangiate.

8. Controllate che i giocattoli abbiano il marchio CE con la dicitura «adatto ai bambini di età inferiore ai tre anni».

9. Attenzione ai giochi dei fratelli più grandi che potrebbero non essere adatti a un bimbo piccolo, per esempio perché scomponibili in parti piccole.

10. Non fare giocare il bambino con buste di plastica per evitare che si soffochi inavvertitamente.

11. Non lasciate mai il bambino da solo in vicinanza della vasca da bagno o catini pieni d’acqua, piscine o piscinette anche con acqua bassa, neppure per pochi istanti.

12. Controllate che l’impianto elettrico sia dotato di dispositivi di sicurezza (salvavita), coprite le prese con copriprese idonee o far montare apposite prese con chiusura di sicurezza, coprite eventuali fili volanti con apposite canaline, non lasciate prolunghe o prese multiple in posti accessibili al bambino.

13. Collocate lampade da tavolo o piantane in luoghi a lui non accessibili.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...