Sanihelp.it – Si ha sempre una bottiglia d'acqua in borsa o sulla scrivania per mantenersi idratati in ogni momento della giornata? Le borracce possono essere pratiche e un'alternativa più ecologica alle bottiglie d'acqua di plastica, ma possono essere un vero ricettacolo di batteri se non vengono lavate regolarmente.
Secondo gli esperti, le borracce andrebbero pulite ogni giorno. Ma perché si dovrebbe lavare la borraccia ogni giorno? Le nostre bocche sono portatrici di molti batteri e quando questi rimangono in una borraccia calda e umida per ore, possono moltiplicarsi rapidamente, portando a una proliferazione di batteri e muffe.
Attenzione: questi segnali indicano che la borraccia deve essere lavata
Bere da una borraccia contaminata può provocare mal di stomaco e mal di gola, e sintomi gastrointestinali ancora più gravi, come nausea o diarrea, se la bottiglia non viene pulita costantemente, affermano i dottori.
Ma come si fa a capire se la borraccia non è stata lavata a sufficienza? Se la bottiglia ha un odore sgradevole, una pellicola viscosa all'interno o residui visibili, questi sono segnali di allarme che indicano che non è stata pulita correttamente, spiegano gli esperti. Anche se sembra pulita, i batteri possono accumularsi nei tappi, nei coperchi e nelle guarnizioni, dove non sono facilmente visibili, e in un solo giorno o due.
Se l'acqua contenuta nella bottiglia ha un sapore diverso, è un'altra indicazione che deve essere pulita. Anche se sembra pulita, i batteri possono accumularsi negli angoli e nelle fessure, in particolare nei tappi e nei beccucci.
I consigli degli esperti su come pulire correttamente la borraccia
Come pulire correttamente la borraccia per evitare la proliferazione dei batteri? Con acqua calda e sapone e una spazzola per raggiungere tutte le superfici interne, compresi il tappo, il boccaglio e le guarnizioni di gomma. Il beccuccio può essere lavato in lavastoviglie, è un'opzione pratica ed efficace, ma bisogna assicurarsi di lasciarlo asciugare completamente all'aria per evitare la formazione di muffe. Per una pulizia più accurata, gli esperti consigliano di utilizzare una miscela di aceto bianco o bicarbonato e acqua, una volta alla settimana. L'importante è che la pulizia della borraccia diventi parte della routine quotidiana.



