Sanihelp.it – La cardioaspirina è un farmaco molto diffuso e prescritto per aiutare il sangue a mantenersi fluido: di solito la sua assunzione è consigliata a tutte le persone che hanno un elevato rischio cardiovascolare, in particolare per quelli che potrebbero patire un ictus o un infarto.
Quando si assume la cardioaspirina?
Di solito visto che l'acido acetilsalicilico potrebbe danneggiare la mucosa dello stomaco se ne consiglia l'assunzione a pranzo, ovvero nel momento in cui si fa il pasto più abbondante.
Ora uno studio presentato al meeting annuale dell'American Hearth Association sostiene che il momento migliore per assumere questo farmaco è al momento di andare a letto, dal momento che gli eventi cardiovascolari sono più probabili al mattino.
Soprattutto in America, infatti, poichè il pasto più abbondante è rappresentato dalla colazione la cardioaspirina viene fatta assumere di preferenza al mattino; secondo questo studio, invece, assumerla prima di andare a letto, non solo favorisce una migliore fluidificazione del sangue, con minor rischio di eventi cardiovascolari al mattino, ma presa di sera risulta essere meno gastrolesiva e pare possa aiutare persino a meglio regolare la pressione arteriosa.