Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriLeucemia mieloide cronica, l'efficacia di asciminib

Leucemia mieloide cronica, l’efficacia di asciminib

Tumori: prevenzione e terapia

Sanihelp.it – Sono stati presentati al 66° Congresso Annuale della Società Americana di Ematologia i risultati positivi a lungo termine di uno studio con asciminib, che hanno mostrato tassi di risposta molecolare maggiore rispetto ad altri farmaci.


Fausto Castagnetti, Professore Associato, Università di Bologna, Istituto di Ematologia Seràgnoli IRCSS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ha spiegato che «è essenziale avere nuovi farmaci per affrontare le sfide che ancora restano da vincere per i pazienti con leucemia mieloide cronica di nuova diagnosi, come ad esempio la continuità del trattamento e il mantenimento di una risposta e di una qualità della vita ottimali. 
I farmaci attualmente in uso nella leucemia mieloide cronica devono purtroppo essere spesso interrotti per effetto terapeutico insoddisfacente o per tossicità. I risultati a 96 settimane del recente studio si confermano molto positivi, mostrando un’efficacia superiore di asciminib rispetto alla terapia standard con un profilo di tollerabilità migliore. Questo farmaco aumenterà il numero di pazienti che possono raggiungere in tempi rapidi gli obiettivi del trattamento».

Il farmaco è prodotto da Novartis, la cui Chief Scientific Officer & Medical Affairs Head, Paola Coco, ha affermato «il nostro impegno da oltre vent’anni nella ricerca, nell’innovazione e nella partnership con la comunità scientifica e le associazioni di pazienti ha portato a risultati straordinari nella gestione e nel trattamento della leucemia mieloide cronica».

Anche il profilo di sicurezza di asciminib a 96 settimane è positivo, in quanto è stata osservata una minore percentuale di effetti avversi in confronto ad altri farmaci simili.

Questo studio dà una nuova speranza ai circa 9000 pazienti con leucemia mieloide cronica in Italia, per i quali si auspica una nuova e migliore opportunità terapeutica grazie ad asciminib.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...