Advertisement
HomeVita di coppiaPrima volta prima dei 14 anni

Prima volta prima dei 14 anni

Ragazzi

Sanihelp.it – Puntuale almeno una volta arriva un rapporto sulla sessualità dei più giovani. Quest’anno a fotografarlo è un’indagine condotta per Paidoss (Osservatorio Nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza) dal Leo Club (l'associazione giovanile dei Lions) Valle del Conca di Rimini su 1400 ragazzi tra i 15 e i 25 anni, intervistati attraverso questionari anonimi.
 
Aumentano i giovani che si avvicinano al sesso precocemente: èil 19%, infatti, a dichiarare di aver avuto il primo rapporto completo prima dei 14 anni, una cifra quasi raddoppiata rispetto alle stime del 2012, quando la prima volta a questa età riguarda un 10% degli adolescenti. In continuo calo, anzi, negli ultimi anni, la schiera di chi preferisce aspettare un’età più matura: erano il 43% nel 2011, ma attualmente sono solo il 12%.Il quadro che emerge non è tra i più rosei, perché precocità fa spesso il paio con scarsa informazione e prevenzione dei rischi legati a un rapporto sessuale non protetto:  il 73% degli adolescenti interpellati non conosce nemmeno cinque tra le principali malattie a trasmissione sessuale (e il 33% pensa che la loro incidenza sia trascurabile) e l'88% non sa dove si trovino i consultori nella propria città.
 
I maschi risultano più attenti e informati delle coetanee, ma lo sono sempre troppo poco: solo il 35% dei ragazzi e il 29% delle femmine si affida al preservativo; e solo il 23% delle ragazze e il 46% dei ragazzi ha effettuato un controllo medico a 18 anni. E così il 3% fra i maschi e quasi del 5% fra le femmine ha già conosciuto infezioni virali sessualmente trasmesse. Una conferma della necessità di sensibilizzare ed educare maggiormente i giovani a una sessualità consapevole.


Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...