Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il bioritmo tra scienza e superstizione

di
Pubblicato il: 23-02-2004

Non bisogna considerare il bioritmo un oroscopo più preciso. La sua analisi si basa su fondamenti scientifici, ma la suggestione è sempre in agguato..

Sanihelp.it - Secondo la teoria dei bioritmi, formulata da Hermann Swoboda, la nostra psiche, il nostro comportamento e il nostro corpo sono regolati ogni giorno da tre andamenti ciclici: quello fisico, quello emozionale e quello intellettuale.

Il tre cicli, legati al passo del Sole, della Luna e di Mercurio, sono strettamente personali: si basano su ora e data di nascita, e ci accompagnano dal primo istante di vita muovendosi secondo una curva sinusoidale.
Il momento in cui la curva è in alto corrisponde al massimo delle funzionalità, e il contrario vale per il punto più basso: in questo modo, in linea di massima è possibile stabilire i momenti positivi e negativi della vita di ciascuno di noi.

Non si tratta però di verità scientifiche incontrovertibili: bisogna ricordarlo, se non si vuole creare una superstizione.
Il bioritmo è infatti spesso considerato come un oroscopo un po’ più scientifico, ma le ricerche svolte dimostrano che non è così.

I risultati positivi ottenuti dalle imprese che hanno utilizzato fattori bioritmici per evitare incidenti sul lavoro, sono imputabili infatti soprattutto alla suggestione: i dipendenti vengono avvisati su quali sono i giorni critici, e di conseguenza prestano maggiore attenzione.

Il ricercatore americano William Bainbridge ha potuto trarre la stessa conclusione da un’analisi compiuta su un gruppo di atleti: convinti del contrario, hanno ottenuto ottimi risultati anche in condizioni bioritmiche disastrose.

Questo non significa che i bioritmi non abbiano un fondamento scientifico reale, ma la loro capacità di influenzare la vita dell’uomo è fortemente condizionata dalla sua volontà e convinzione.

Insomma, se vi aspetta una prova importante, nello studio o nel lavoro, il parametro migliore a cui affidarsi resta sempre la preparazione specifica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.33 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti