Advertisement
HomeAnimaliCosa sono i corn, tipici della razza Greyhound

Cosa sono i corn, tipici della razza Greyhound

Salute e animali

Sanihelp.it – Il Greyhound è una razza canina molto antica, che appartiene al gruppo dei levrieri e, oltre che un cane da caccia, è anche un ottimo cane da compagnia. 
corn, ispessimenti e indurimenti di una parte del cuscinetto digitale, sono spesso causa di zoppia nei Greyhound.
Perché si sviluppano i corn? Oltre alla predisposizione genetica, è possibile un’origine traumatica, a causa di tagli o di piccoli corpi estranei che si conficcano nel tessuto morbido del cuscinetto, che forma un callo intorno. Questo tessuto andrà a sostituire il grasso presente nel cuscinetto digitale, che ha la funzione di ammortizzare gli urti a carico delle falangi quando la zampa appoggia sul terreno, dando fastidio all’animale quando cammina. Sembra che i Greyhound possano essere più predisposti a causa di una minore quantità di grasso nei loro cuscinetti digitali.
L’origine virale, forse la più accreditata, è dovuta a un Papillomavirus, che provoca la formazione di una verruca.
Infine l’origine meccanica, se pregresse fratture o lussazioni provocano un cambiamento nella postura del cane con conseguente distribuzione anomala del peso dell’animale sulle zampe, con formazione di calli e conseguente zoppia.
Di solito è proprio la zoppia ad allarmare il proprietario, che richiede una visita veterinaria ortopedica. 
In molti casi è sufficiente un trattamento topico, con pomate cheratolitiche e ammorbidenti; la terapia non dà risultati in breve tempo, ma deve essere portata avanti piuttosto a lungo.
In altri casi è necessario un piccolo intervento chirurgico per rimuovere il corn.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...