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Come è il guardaroba di ultima generazione?

Moda sostenibile

Sanihelp.it – La Milano Beauty Week, la settimana della bellezza appena conclusasi nel capoluogo lombardo, ha focalizzato l’attenzione non solo sulla cosmesi ma anche sulla moda. Non tutta la moda, però, ma quella responsabile e sostenibile.


Ma cosa significa sostenibilità nel guardaroba? Significa responsabilità nel saper scegliere bene, prestando attenzione ai materiali che compongono un capo o un prodotto. Molto spesso, infatti, si opta per un determinato colore o una particolare vestibilità, si seguono le tendenze ma non ci si domanda come sono stati realizzati i capi, da chi e in quali condizioni. La trasparenza del processo e della filiera sono il cuore dei valori ed è importante per il consumatore conoscere l’origine di quello che si indossa, sia esso un capo d’abbigliamento o un profumo.

Per rendere questi concetti fruibili e comprensibili al consumatore contemporaneo, è stato presentato Il sistema di valori InsideOut by C.L.A.S.S, che esprime attraverso dieci punti la filosofia del well-dressed, intesa come la perfetta armonia tra estetica e responsabilità che mostra in piena trasparenza il viaggio e i valori che sono dietro ad ogni prodotto.

1. etica, intesa come rispetto per l’umanità e per la natura

2. iniziative sociali, ovvero azioni o programmi realizzati a favore di comunità ed ecosistemi

3. trasparenza e tracciabilità, per dare visibilità all’origine dei prodotti, con informazioni dettagliate, documentate e rese pubbliche sull’intera catena produttiva

4. ambiente, per garantire il minimo impatto in termini di consumo di acqua, produzione di CO2, energia, uso di sostanze chimiche e gestione dei rifiuti

5. salute umana, favorendo l’utilizzo di materiali e processi che salvaguardano la salute

6. strategie e iniziative per l’economia circolare, adottando modelli di business e strategie di design che incentivino la riparabilità, il riutilizzo, il riciclo e la riduzione degli scarti

7. design, ovvero la progettazione di un capo orientata all’economia circolare o seguendo la logica del second hand, upcycling e vintage

8. materiali, prediligendo quelli naturali, riciclati e innovativi

9. produzione, seguendo metodologie produttive a basso impatto, approvvigionamento responsabile e uso efficiente delle risorse

10. tintura e finissaggio, optando per materiali e processi di tintura e finissaggio a basso impatto sull’ambiente e le persone.

 

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