Sanihelp.it – Pare che gli inglesi si guardino allo specchio di prima mattina per stabilire se la giornata andrà per il verso giusto o meno. Cosa controllano? I capelli, naturalmente che se sono arruffati, spenti, indomabili preannunciano un giorno non proprio ok. Eppure, può capitare davvero a tutti di ritrovarsi con una chioma non proprio come si vorrebbe. Ma con qualche accorgimento è facile assicurarsi capelli in forma e umore in crescita.
La chioma è indistricabile al mattino? Sotto accusa va messo innanzitutto il riposo notturno. Con i capelli lunghi basta fare una coda, bassa e morbida, prima di andare a dormire per evitare il continuo strofinamento contro il cuscino e tenere le ciocche ben districate ma attenzione a usare elastici in spugna morbidi perché quelli in plastica tendono a formare fastidiosi nodi che arruffano ancora di più la chioma.
Il taglio è corto? Anche in questo caso incriminato è il cuscino che se troppo morbido finisce per far prendere ai capelli un andamento diverso da quello desiderato. In tutti i casi la buona idea è quella di usare sempre una fodera in seta che protegge i capelli durante la notte evitando che si arruffino e si increspino come può succedere con le fodere in cotone.
Smog, pulviscolo e sudore possono togliere in un attimo brillantezza e vitalità ai capelli. Se al mattino sono spenti e opachi può venire in aiuto lo shampoo secco. Che va usato ad arte però: cominciate pettinando bene le ciocche per togliere il più possibile le particelle di sporco (attenzione che la spazzola sia pulita altrimenti sortisce l’effetto opposto); poi vaporizzatelo sulle radici, massaggiatelo un attimo perché assorba lo sporco, mettetene un altro po’ sulle lunghezze, lasciatelo lavorare due, tre minuti e spazzolate la chioma a lungo per togliere ogni residuo. Infine date un colpo di phon per eliminare l’ultima polvere rimasta e ridate una spazzolata: pulizia e volume sono assicurati.
Capelli ribelli e fuori controllo? Meglio non cedere alla naturale tentazione di passare le mani tra le ciocche per sistemarle perché così si finisce per farle svolazzare ancora di più; persino pettine e spazzole andrebbero usati poco evitando quelli a denti stretti e in plastica che creano attrito e rendono ancora più elettrica la chioma. Il miglior alleato per domare le ciocche svolazzanti è invece un olio da mettere a piccoli tocchi sulle lunghezze oppure da vaporizzare sulla spazzola prima di passarla tra le ciocche.
E infine. A mali estremi, estremi rimedi. Raccogliere i capelli in una coda oppure in uno chignon morbido rimane il gesto più semplice per sembrare in ordine anche se la condizione della chioma non è delle migliori. Ricordatevi poi degli accessori: cerchietti, fasce, mollettine e fermagli domano anche i ciuffi più ribelli e per di più sono tornati di moda.



