Advertisement
HomeBellezzaEczema e psoriasi, il trattamento è diverso

Eczema e psoriasi, il trattamento è diverso

Sanihelp.itPsoriasi ed eczema sono due problemi dermatologici che vengono spesso confusi. In entrambi i casi si tratta di infiammazioni della pelle che tendono a provocare rossore e prurito.


Nonostante l’apparente somiglianza sono, però, due condizioni completamente diverse che differiscono per cause, sintomi, decorso e trattamenti. A fare chiarezza sul tema è la dottoressa dermatologa Ines Mordente, esperta in materia.

La psoriasi è una malattia cronica autoimmune che si presenta attraverso placche rosse ben definite e squame argentee e secche principalmente localizzate nelle zone dei gomiti, delle ginocchia, del cuoio capelluto e della schiena.

L’eczema, invece è un’infiammazione non autoimmune che si presenta in due forme principali. La prima è l’eczema atopico legato ad allergie ed asma, la seconda è quella definita eczema da contatto, una reazione a sostanze irritanti o allergeni.

In entrambi i casi questa specifica dermatite si manifesta provocando intenso prurito, rossore diffuso, vescicole e croste presenti, in linea di massima, su gomiti, ginocchia, viso e mani.

Per diagnosticare queste problematiche e poter agire in maniera corretta la dottoressa  Mordente spiega: “È sempre consigliato il parere di un esperto. A seguito di una visita dermatologica il professionista potrà valutare forma, distribuzione e storia clinica, così da indirizzare il paziente verso il trattamento corretto”.

In caso di dubbi, inoltre, è utile sottoporsi a una biopsia cutanea, un esame medico in grado di definire con estrema precisione se si tratta di Psoriasi o Eczema. Per lo specifico caso dell’Eczema, in aggiunta, esistono anche test ad hoc come il Patch Test, in grado di identificare gli allergeni.


Quali sono i rischi delle due problematiche dermatologiche? La Psoriasi può portare a dolori articolari da artrite psorasica. Inoltre, aggiunge la dottoressa Mordente: “Queste malattie della pelle portano con sé diverse problematiche di carattere psicologico come ansia e, nei peggiori dei casi, depressione”. Nel caso dell’Eczema, invece, le conseguenze potrebbero essere infezioni cutanee come herpes o stafilococco e maggiore sensibilità a stress e allergeni, ma anche disturbi legati al sonno causati, principalmente da forte prurito.
I trattamenti migliori per agire nei confronti di queste infiammazioni sono specifici e diversi in caso di psoriasi o eczema.

La dermatologa spiega che per trattare la psoriasi è importante utilizzare trattamenti topici come il cortisone e vitamina D3 oppure la fototerapia UVB e, nei casi più gravi, farmaci biologici (anti-IL-17, IL-23). Nei casi di eczema, invece, sono fondamentali emollienti, cortisonici topici, anticorpi monoclonali e, nelle situazioni più severe anche fototerapia.

Qualche tips pratico della dottoressa Mordente su come comportarsi per prevenire o curarare queste infiammazioni cutanee. In primo luogo evitare elementi irritanti come la lana, saponi particolarmente aggressivi. “Nel caso dell’eczema è fondamentale un’idratazione continua e quotidiana” spiega la dottoressa. Infine è sempre necessario contattare un dermatologo.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...