Sanihelp.it -La corsa agli ultimi regali, la lista della spesa in preparazione di pranzi e cene che si allunga. E poi chi ci sarà e chi non ci sarà? Sono infiniti i motivi per entrare in uno stato di ansia prenatalizia. Che non è certo benefico per la pelle che può soffrirne rispondendo vuoi con secchezza e opacità, vuoi con qualche brufoletto qua e là.
I rimedi da mettere in atto
Serve un programma istantaneo di remise en forme che da un lato tamponi le imperfezioni dovute allo stress natalizio e dall’altro permetta al viso di ritrovare in poco tempo luce e vitalità.
La prima mossa è la più semplice, ma quella che spesso si rischia di trascurare: una pulizia più profonda del consueto in modo da cancellare l’opacità e liberare i pori tamponando il formarsi delle imperfezioni.
Esfoliare e purificare
Ideale è procurarsi una maschera scrub che agisce con una duplice funzione: da un lato con polveri assorbenti come l’argilla elimina l’eccesso di sebo e purifica a fondo, dall’altro, con piccole particelle esfolianti spesso di origine vegetale, porta via le cellule morte superficiali stimolando il rinnovamento cellulare. Il risultato? Una pelle non solo più morbida ma anche più luminosa e fresca.
Offrire idratazione
Potenziare l’idratazione dà sempre ottimi risultati in tema di vitalità del volto. Anche in questo caso si può procedere con una maschera idratante, da programmare volendo anche una volta al giorno, la mattina piuttosto che la sera, come si preferisce. Importante è applicarla sempre sulla pelle perfettamente pulita e lasciare che agisca il tempo indicato sulla confezione, non di meno perchè non risulta efficace, non di più perchè rischia di essere inutile.
Sempre in tema di idratazione può essere funzionale aggiungere alla consueta crema idratante un siero oppure un booster. L’ingrediente da cercare? L’acido ialuronico a diversi pesi molecolari per ripristinare in poco tempo il livello ottimale di acqua in tutti gli strati della cute, dalla superficie fino in profondità.
Ricaricare di energia
Un cocktail vitaminico viene in aiuto alla pelle stressata. Lo si può offrire al viso sotto forma di crema oppure di siero, purchè lo si utilizzi due volte al giorno, mattina e sera. La pelle manca di luce? Un apporto extra di vitamina C può esserle utile. E’ comparsa qualche piccola imperfezione? La niacinamide aiuta a risolverla rapidamente. Adatta a tutte le pelli l’azione antiossidante e rinforzante della vitamina E che aiuta a contrastare l’aggressione dei radicali liberi che vengono prodotti in maggior quantità in situazioni di stress.



