Sanihelp.it –La Giornata dell’Alimentazione si celebra nel Mondo ogni 16 ottobre, per sensibilizzare sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione, ma anche per promuovere la sicurezza alimentare, la lotta contro lo spreco e un’agricoltura sostenibile. Il messaggio che caratterizza la giornata in questo 2025 è Mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliori.
In alcuni Paesi, la gravità dell’insicurezza alimentare è sconvolgente. Circa 673 milioni di persone soffrono la fame, altri Paesi invece, si contraddistinguono per i crescenti livelli di obesità e i numerosi sprechi alimentari.
Queste due situazioni diametralmente opposte sono lo specchio di un sistema squilibrato dove spesso ricchezza e povertà coesistono gomito a gomito. I sistemi agroalimentari sono anche una notevole fonte di emissioni di gas a effetto serra, eppure offrono un potenziale reale per la riduzione delle emissioni grazie al modo in cui il cibo viene coltivato, raccolto e distribuito. Per soddisfare le esigenze di una popolazione in crescita a livello mondiale è necessario un lavoro di squadra tra diversi confini, settori e generazioni.
Le principali stazioni ferroviarie italiane promuoveranno proprio il tema di quest’anno Mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliori portando l’impegno globale direttamente nel cuore delle città.
Nelle principali stazioni ferroviarie, affissioni e attivazioni on-site inviteranno cittadini e viaggiatori a scelte alimentari sane e sostenibili, con attenzione a sprechi, diete equilibrate e filiere responsabili e invitando le persone a piccoli gesti quotidiani che, sommati, generano cambiamento.
La campagna si inserisce nel percorso del World Food Forum (10–17 ottobre, Roma/online) e nell’80º anniversario FAO, riaffermando l’importanza di partnership pubblico-private per trasformare i sistemi agroalimentari. L’iniziativa investira’ 14 stazioni: Roma Termini; Roma Tiburtina; Milano Centrale; Napoli Centrale; Torino Porta Nuova; Firenze S.M. Novella; Bologna Centrale; Venezia S. Lucia; Venezia Mestre; Verona Porta Nuova; Genova Piazza Principe; Genova Brignole; Bari Centrale; Palermo Centrale.
Fra le tante iniziative di sensibilizzazione Le caravelle dell’abbondanza, proposto da RaiPlay e poi da Rai Gulp è un’opportunità di sensibilizzazione per i più giovani. I ragazzi, infatti, con questa visione grazie a un viaggio tra storia, geologia e gastronomia, potranno scoprire che, senza la scoperta delle Americhe da parte del navigatore Cristoforo Colombo, a quest’ora non potrebbero mangiare le tanto amate patatine fritte. Attraverso una commistione di grammatiche narrative riprese dal vivo in Italia e in America Latina, in concerto a inserti in animazione , Attilio Aleotti, una sorta di goliardico zio, accompagna i ragazzi delle scuole italiane e della Colombia a ripercorrere il cammino che i prodotti alimentari americani hanno intrapreso per raggiungere i continenti del vecchio mondo.
Il programma si struttura in brevi documentari – sette in totale – che si concentrano sul dipanare le avventure segrete del continente scoperto per caso nel 1492. Attilio Aleotti, infatti, s’immerge nei luoghi più disparati tra il vecchio e il nuovo continente, unitamente ai suoi compagni d’avventura, per mostrare come si coltivano, come si raccolgono e come si trasformano i cibi che si trovano sulle tavole ogni giorno.



