Advertisement
HomeDietaI Feel Food

I Feel Food

Sanihelp.itI Feel Food è un progetto di edutainment promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC), primo centro di ricerca nazionale sulla biodiversità, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.


L’iniziativa porta gratuitamente nei licei e negli istituti tecnici e professionali un percorso di edutainment inedito, volto a sensibilizzare sul legame tra alimentazione sana, sostenibilità e tutela della biodiversità.

In quanto a biodiversità, l’Italia è il Paese con maggior abbondanza di habitat e di specie.

Dalla primula di Palinuro al rospo smeraldino sardo: oltre il 50% di quelle vegetali e il 30% di quelle animali reputate di Interesse Conservazionistico sono endemismi italiani, ovvero si trovano solo all’interno dei nostri confini. Come sempre, però, chi più ha non solo ha più da perdere, ma è anche maggiormente responsabile di proteggere il proprio immenso patrimonio. La superficie nazionale con ecosistemi a rischio (in prevalenza vulnerabili) è il 19,6%, che corrisponde a quasi la metà dell’intera superficie coperta dagli ecosistemi naturali e seminaturali (46,3%).

Nel complesso, poi, il 68% degli ecosistemi italiani non è in buono stato e il 30% di specie è a rischio estinzione.

Perché? Tra i fattori responsabili ci sono le attività agricole intensive, il consumo di suolo (parliamo di 21.500 chilometri quadrati cementificati), gli incendi boschivi e le invasioni biologiche da parte di specie che non sono originarie della nostra zona, cosiddette aliene. Quelle esotiche invasive, negli ultimi 30 anni, sono aumentate ben del 96%.  Tutelare la biodiversità, dunque, non significa solo aver rispetto della natura, ma significa anche contribuire al benessere del microbiota intestinale, reso felice dalla varietà. E felice non è un termine casuale, perché sempre più ricerche oggi collegano la “pancia” all’umore.

è noto che seguire  una dieta ricca di proteine vegetali e contenuta nelle proteine animali aiuta a ridurre il rischio di numerose malattie, come quelle cardiovascolari, così come gli effetti negativi degli allevamenti intensivi sull’ambiente. Gli studi a disposizione indicano come il fresco è meglio dell’ ultra-processato.


Il legame tra alimentazione, salute, sostenibilità e biodiversità è molto più di un manuale per professionisti, è un tratto essenziale dell’esistenza umana, da trasformare in cultura collettiva, in consapevolezza che guida i comportamenti.  Ecco quindi che I Feel Food si propone come un educational tour che prevede nel primo quadrimestre 2025 diverse tappe nelle scuole di tutta la Penisola. Durante gli incontri i partecipanti saranno coinvolti in modalità interattiva e collaborativa, tra quiz digitali, World Café e laboratori di co-progettazione pensati per formare cittadini consapevoli, valorizzandone al contempo la creatività.

L’evento conclusivo è previsto il 24 novembre presso l’Università di Pavia e sarà condotto con la metodologia del Word Café, coinvolgendo gli esperti sui temi caratterizzanti il progetto. T

utti i materiali e gli articoli di I Feel Food sono disponibili e saranno via via raccolti su apposita landing page del National Biodiversity Future Center. Nei piani anche contenuti ad hoc per i canali TikTok, YouTube e Instagram con l’hashtag #IFEELFOOD.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...