Sanihelp.it – Il Pilates nasce senza particolari carichi.
Nell'utilizzo delle macchine sicuramente si provoca una maggiore resistenza, data dall'utilizzo di carrucole, cavi e dello scivolamento, ma i pesi, in modo specifico, non sono presenti nel Pilates classico.
Tuttavia, sempre più istruttori vedono l'aggiunta di pesi e piccoli carichi ai propri allenamenti.
Vediamo, quindi, quali possono essere i lati positivi dell'aggiunta di un carico minimo alle proprie lezioni di Pilates.
Aumento della massa muscolare
Il pubblico del Pilates è maggiormente costituito da donne, le quali tenderanno ad avere, geneticamente, una massa muscolare inferiore rispetto a quella degli uomini. A questo si aggiunge anche la necessità, soprattutto dopo la menopausa, di mantenere i muscoli tonici per evitare gli infortuni. Lo stesso accade per le ossa. Per questo l'uso di pesi può essere utile, perché promuove l'accrescimento muscolare e determina una maggiore possibilità di fissare il calcio nelle ossa.
Prevenzione del Plateau
Si arriva ad un plateau nel momento in cui il proprio allenamento non sia capace di farci progredire.
Questo avviene per diversi motivi, dal fatto di non aumetnare progressivamente la difficoltà, a quelle che possono essere caratteristiche personali di chi si alleni. Per evitare il plateau nel Pilates sarà possibile aggiungere piccoli carichi, aumentandoli leggermente nel corso dei mesi di pratica.
Correzione degli sbilanciamenti
Infine, l'uso di un piccolo carico vi aiuterà anche ad accorgervi maggiormente di piccole differenze presenti tra un lato e l'altro del vostro corpo, tra le gambe e le braccia, e così via. In questo modo potrete anche rimodulare il vostro allenamento allo scopo di raggiungere dei risultati che vi eravate prefissati.
Come aggiungere piccoli carichi al Pilates
A questo punto bisognerà capire come aggiungere i piccoli pesi al Pilates. Dovrete iniziare con pesi piccoli, a volte già dal mezzo chilo si potranno vedere delle differenze.
Dovrete anche scegliere i pesi giusti: i manubri possono andare bene praticamente per tutti gli esercizi, ma anche le Kettlebell potranno essere impiegate nel vostro allenamento senza troppi problemi.
Infine, dovrete cercare di aumentare leggermente il carico nel momento in cui percepirete che questo sia diventato troppo leggero per voi.