Sanihelp.it – Iniziare da zero col Pilates può spaventare, soprattutto perché spesso amici e parenti portano testimonianze di esperienze quasi traumatiche legate a questa disciplina.
In realtà, il Pilates, se ben insegnato e praticato, è molto utile e vi aiuterà a sentirvi non solo più in forma, ma anche più attivi e, in generale, più vitali.
Tuttavia, se non lo avete mai praticato sarà necessario capire quali saranno gli elementi importanti ai quali fare attenzione.
Iniziare da zero col Pilates trovando il proprio stile
Non tutti sono portati per il Reformer Pilates, mentre altri lo preferiscono. Ognuno dovrà trovare il proprio stile e il proprio insegnante.
In generale, per cominciare dalle basi sarà necessario partire dal Mat Pilates, quello che si pratica sul tappetino, in quanto più semplice da seguire e meno traumatico.
Ma se volete iniziare da zero col Pilates partendo dall’uso delle macchine, allora scegliete un centro e un insegnante qualificati e affidabili.
Iniziare da zero col Pilates familiarizzando con le basi
Anche le basi della disciplina saranno molto importanti, come accade con le posizioni e la respirazione.
Cercate di capire che cosa significhi portarsi in posizione neutra con la schiena, e come si debba respirare nei diversi esercizi. In questo modo la vostra pratica sarà efficace ed efficiente.
Iniziare da zero col Pilates senza pressioni
Se vi sentite a disagio in una classe di più persone, magari perché temete il confronto, potete cominciare con qualche lezione privata, sempre allo scopo di familiarizzare con gli elementi base ed essenziali della disciplina.
In un momento successivo potrete unirvi ad una classe, ma è anche necessario ricordare che tutti hanno iniziato da zero e che, se il vostro insegnante è capace, non vi farà pesare il fatto di dover ancora imparare molte cose in merito a questa particolare attività fisica.



