Sanihelp.it – «La coppia principesca ha l’immenso piacere di annunciare la nascita dei figli : Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier»: con questo messaggio via Twitter, del 10 dicembre scorso alle 19 e 42, il Principato di Monaco ha annunciato ufficialmente la nascita dei gemelli figli del principe Alberto e della moglie Charlène, un maschio e una femminuccia. Un annuncio tanto atteso sin dal giorno del matrimonio della coppia, avvenuto nel 2011.
Entrambi i neonati, in quanto figli legittimi del principe regnante, sono, infatti, eredi al trono: Jacques, come maschio, è il primo in linea di successione oltre che Marchese des Baux en Provence, mentre Gabriella, nominata contessa de Carladès en Auvergne, è la seconda. Se fossero stati dello stesso sesso, l’ordine di successione sarebbe stato quello di nascita. Alberto ha già due figli, Jazmin Grace di 22 anni e Alexandre di 10: saranno suoi eredi, ma, in quanto illegittimi, secondo la legge monegasca non possono aspirare al trono.
Jacques e Gabriella, che secondo voci mai davvero confermate potrebbero essere stati concepiti con la fecondazione assistita, sono nati con parto cesareo, al Centre Hospitalier Princesse Grace di Monaco, attorno alle 17: la piccola è venuta alla luce per prima, alle 17 e 04, seguita dal fratellino dopo due minuti.
Pare che il parto fosse stato fissato per la seconda metà di dicembre e sia quindi avvenuto in anticipo di un paio di settimane. Sembra comunque che tutto sia andato per il meglio. E la nascita è stata accolta da 42 salve di cannone, 21 a testa: un piccolo strappo alla tradizione, che prevedeva 21 colpi per le bambine ma ben 102 per i maschietti. Le sirene delle navi ancorate al porto del Principato hanno suonato per 15 minuti il loro benvenuto, così come le campane di tutta Monaco.