HomeMamma e bambinoMamma VipDoppio fiocco a Monaco

Doppio fiocco a Monaco

Nascite

Sanihelp.it – «La coppia principesca ha l’immenso piacere di annunciare la nascita dei figli : Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier»: con questo messaggio via Twitter, del 10 dicembre scorso alle 19 e 42, il Principato di Monaco ha annunciato ufficialmente la nascita dei gemelli figli del principe Alberto e della moglie Charlène, un maschio e una femminuccia. Un annuncio tanto atteso sin dal giorno del matrimonio della coppia, avvenuto nel 2011.

Entrambi i neonati, in quanto figli legittimi del principe regnante, sono, infatti, eredi al trono: Jacques, come maschio, è il primo in linea di successione oltre che Marchese des Baux en Provence, mentre Gabriella, nominata contessa de Carladès en Auvergne, è la seconda. Se fossero stati dello stesso sesso, l’ordine di successione sarebbe stato quello di nascita. Alberto ha già due figli, Jazmin Grace di 22 anni e Alexandre di 10: saranno suoi eredi, ma, in quanto illegittimi, secondo la legge monegasca non possono aspirare al trono.

Jacques e Gabriella, che secondo voci mai davvero confermate potrebbero essere stati concepiti con la fecondazione assistita, sono nati con parto cesareo, al Centre Hospitalier Princesse Grace di Monaco, attorno alle 17: la piccola è venuta alla luce per prima, alle 17 e 04, seguita dal fratellino dopo due minuti.

Pare che il parto fosse stato fissato per la seconda metà di dicembre e sia quindi avvenuto in anticipo di un paio di settimane. Sembra comunque che tutto sia andato per il meglio. E la nascita è stata accolta da 42 salve di cannone, 21 a testa: un piccolo strappo alla tradizione, che prevedeva 21 colpi per le bambine ma ben 102 per i maschietti. Le sirene delle navi ancorate al porto del Principato hanno suonato per 15 minuti il loro benvenuto, così come le campane di tutta Monaco.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...