Sanihelp.it – Doveva nascere a gennaio, ma è invece è venuta al mondo lo scorso 13 dicembre: parliamo di Matilde figlia di Virginia Leoni, a sua volta figlia di Rosanna Banfi e quindi nipote di Lino. Propria la neononna Rosanna ne ha dato l’annuncio su Instagram con una foto della piccola accompagnata da queste parole: «Ti aspettavamo a gennaio, hai deciso di venire al mondo prima e hai scelto un giorno particolare per nascere. Mi sa che mamma Lucia ci ha messo lo zampino. Ti amiamo Matilde, faremo tante cose insieme».
La piccola è nata prematuramente il giorno di Santa Lucia e Rosanna non ha potuto non vedere in questo evento un dolce rimando alla bisnonna, Lucia, moglie di Lino, scomparsa il 22 febbraio 2023 dopo aver a lungo convissuto con l'Alzheimer.
Alcuni mesi prima del lieto evento, Lino e la nipote sono stati ospiti di Verissimo e in quell’occasione Virginia ha raccontato il difficile percorso intrapreso per diventare madre, nonostante la giovane età (ha 31 anni). «Ho scoperto quattro anni fa di essere in menopausa precoce. L'ho scoperto pochi mesi prima del matrimonio. Io prendevo la pillola anticoncezionale e, quando l’ho smessa, non tornava il ciclo. Dopo lunghi esami, abbiamo scoperto questa cosa» ha infatti rivelato.
Virginia è riuscita comunque a diventare mamma grazie alla fecondazione eterologa, ma non è stato facile: «La fortuna è stata l'incontro con una dottoressa mentre facevo la manicure. Grazie a lei, ho potuto fare l'eterologa prendendo i gameti femminili da donazione. Piano piano abbiamo iniziato questo percorso. È stato difficile e ho fatto tantissimi esami» ha raccontato, spiegando anche di aver dovuto affrontare due tentativi di impianto embrionale purtroppo falliti, prima di quello che le ha permesso oggi di tenere tra le braccia la sua Matilde.