Sanihelp.it – Un gruppo di ricercatori della Queen's University di Belfast ha presentato i risultati preliminari di unlavoro di ricerca al meeting di primavera di Dublino della Society for General Microbiology's: in questo studio si evidenzia come il raffreddore può aumentare il numero di recettori per la tosse; sembra che ammalarsi di raffreddore possa peggiorare la tosse nelle persone asmatiche.
La tosse è dovuta alla stimolazione di particolari recettori che sono detti transienti ovvero che aumentano di numero in presenza di particolari condizioni, in risposta a specifici fattori chimici e fisici dell'ambiente, di alcuni componenti del fumo di sigaretta, di una forte variazione di temperatura.
Il numero di questi recettori, almeno secondo questo studio, però, aumenta notevolmente nelle persone asmatiche in presenza del virus del raffreddore, con attacchi di tosse lunghi e prolungati.
Se così fosse si potrebbe pensare di progettare dei farmaci che blocchino i recettori transienti per la tosse in modo da limitarne gli eccessi



