Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratiche e problemi

Adattare il Pilates per l'intestino irritabile

di
Pubblicato il: 23-06-2020

Come ridurre i fastidi causati da questa sindrome con la ginnastica, e anche durante l'esercizio


Adattare il Pilates per l'intestino irritabile © iStock

Sanihelp.it - La sindrome dell'intestino irritabile è molto diffusa: si rileva, infatti, come il 20% della popolazione dei Paesi occidentali ne soffra.

Questo problema può portare a sperimentare sintomi diversi, dal meteorismo, alla stitichezza, fino alla dissenteria. Inoltre, durnate l'esercizio fisico spesso i sintomi possono peggiorare per il fatto di comprimere l'addome.

Ecco, quindi, come adattare il Pilates anche per le persone che abbiano questo tipo di problema.

1.Il respiro

La prima cosa che non bisognerà trascurare sarà la respirazione. Anche nel fare movimenti che possono comprimere l'addome bisognerà evitare di rimanere in apnea per paura del dolore. Anzi, la respirazione potrà aiutare a rilassare i muscoli e anche la parte interna del corpo.

2.Modificare alcuni esercizi

Esistono esercizi, come quelli che impegnano gli addominali così detti obliqui, che possono non essere proprio adatti a chi soffra di intestino irritabile. Sarà comunque possibile trovare delle alternative in modo da aiutare il corpo e anche l'organismo a livello generale, come gli esercizi che riguardano il pavimento pelvico.

3.Aprire la parte anteriore

Le persone che soffrono di colon irritabile spesso tendono ad essere chiuse a livello della parte anteriore, come se dovessero difendersi.

Eseguire degli esercizi di apertura potrà aiutare anche a controbilanciare gli effetti negativi a livello della postura.

4.Non esagerare con gli addominali

Infine, per non creare ulteriore rigidità a livello addominale sarà necessario evitare di eseguire troppi esercizi in questo senso, preferendo quelli che vanno a comprendere diverse parti del corpo contemporaneamente.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?