Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cura della pelle

Atopia, la cura è alle terme

di
Pubblicato il: 06-04-2021

Quelle di Comano si confermano centro dermatologico di riferimento per la cura di una delle patologie più diffuse dell'infanzia.


Atopia, la cura è alle terme © istock

Sanihelp.it - Le Terme di Comano, centro dermatologico di eccellenza a livello europeo, sono il punto di riferimento per la cura delle patologie dermatologiche come dermatite e psoriasi.

In particolare per quanto riguarda la dermatite atopica in età pediatrica, l’acqua termale di Comano si riconferma il trattamento ideale per questo tipo di patologia.

Questo grazie alla sua composizione e alle proprietà lenitive, emollienti ed antinfiammatorie, capaci insieme di ridurre le fasi acute e di prolungare le fasi di remissione della dermatite atopica consentendo un miglioramento clinico della malattia.

Il trattamento balneoterapico con l’acqua termale di Comano ha come obiettivo terapeutico di base quello di ottenere un ripristino della barriera cutanea che è il principale indicatore per il controllo del prurito e della secchezza cutanea.

Gli importanti investimenti in campo scientifico e il lavoro svolto dall’Istituto G.B. Mattei per la ricerca termale delle Terme di Comano in collaborazione con prestigiose università italiane, si sono concentrati sullo studio del microbiota presente nell’acqua di Comano.

Al suo interno sono stati scoperti diversi microrganismi sconosciuti alla scienza tra cui quello denominato Mezorhizobium Comanense che si ritiene responsabile dell’azione antinfiammatoria dell’acqua termale.

Queste ultime e ulteriori evidenze hanno comprovato ancora una volta l’efficacia terapeutica della balneoterapia, permettendo alle Terme di rientrare nuovamente nelle linee guida nazionali per il trattamento della dermatite atopica in età pediatrica, stilate durante la Consensus Conference 2020.

A cinque anni di distanza dall’ultima edizione, i maggiori esponenti del panorama medico pediatrico, allergologico e dermatologico nazionale hanno indicato i bagni termali con l’acqua termale di Comano come trattamento terapeutico per la dermatite atopica.

Da sempre le Terme di Comano hanno un occhio di riguardo per i bambini e le loro problematiche dermatologiche e respiratorie. Il Centro di Allergologia Pediatrica, guidato dal dottor Ermanno Baldo, pediatra immunologo di comprovata esperienza,  ha messo a punto un metodo per valutare la gravità della dermatite atopica nei bambini che si basa sul confronto tra la stima effettuata dai genitori e il giudizio specialistico. Questo indice, chiamato Comano Score, consente di individuare rapidamente lo stato della patologia e di poter impostare al meglio il trattamento.

Non a caso si parla di un vero e proprio Metodo Comano. Così viene chiamata l'unione tra esperienza medica, cure termali e prodotti di dermocosmesi a base di acqua termale che guida le Terme di Comano nei Percorsi di Salute specifici per Dermatite Atopica.

All’interno di questi percorsi cono previsti anche gli incontri formativi Comano Educational come la Scuola dell’Atopia, a cura dagli specialisti del centro con l’obiettivo di educare alla prevenzione e alla miglior gestione delle problematiche legate alla patologia, che può avere un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Di grande supporto ai cicli di balneoterapia è l’uso continuativo degli emollienti specifici per la dermatite atopica che non sono da considerare una semplice terapia complementare, ma un fattore fondamentale nel controllo e nella corretta gestione della malattia, in grado di ridurre l’uso dei corticosteroidi, la frequenza delle riacutizzazioni e la loro gravità.

E’ il caso della crema idratante sollievo intenso D.A., in abbinamento all’Acqua termale spray. Entrambe della linea Aqua +Clinical di Terme Comano Skincare, possono essere utilizzate anche a casa come mantenimento dei benefici derivati dalla balneoterapia termale o come trattamento lenitivo e disarrossante nei periodi in cui non è possibile effettuare le cure termali. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?