Sanihelp.it –
Per il venticinquesimo anno consecutivo il 10 ottobre 2025 torna l’Obesity Day, la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione promossa dall’ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica attraverso la sua Fondazione.
Il focus dell’Obesity day 2025 si concentra sull’obesità infanto-adolescenziale, una delle emergenze sanitarie più gravi per il nostro Paese, che vede l’Italia ai primi posti in Europa per prevalenza.
Il 34% dei bambini italiani di 3-10 anni hanno eccesso di peso, più elevato tra le femmine di 3-5 anni e i maschi di 6-10 anni.
La percentuale è del 17% per gli adolescenti di età compresa tra i 14-17 anni (Italian Barometer Obesity Report 2024).
I professionisti della nutrizione dei centri Obesity Day ADI, in collaborazione con la SIEDP – Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, organizzeranno iniziative di prevenzione e informazione dedicate a famiglie, bambini e adolescenti.
Sono previsti collegamenti in diretta sulla pagina Facebook @obesitydayadi dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con momenti di confronto e approfondimento.
Come ogni anno, i Centri aderenti (Ospedali, ASL, Università) – e quest’anno anche i Centri SIEDP – proporranno attività locali che includono:
misurazioni gratuite del peso corporeo e valutazioni nutrizionali;
consigli personalizzati da parte di esperti;
incontri con la popolazione;
iniziative collettive con camminate ed eventi sportivi.
Obiettivo delle attività è diffondere maggiore consapevolezza sui rischi del sovrappeso e promuovere stili di vita sana già a partire dall’infanzia.
Affrontare precocemente l’obesità in età pediatrica significa ridurre di otto volte il rischio di morte prematura e dimezzare le probabilità di sviluppare nel tempo diabete, ipertensione, disturbi cardiometabolici, sclerosi multipla e alcune forme di tumore già in giovane età.
La prevenzione e l’intervento tempestivo rappresentano dunque una priorità assoluta per la salute pubblica.



