Advertisement
HomeNewsDal 18 al 26 ottobre a Modena si svolgerà la Settimana della...

Dal 18 al 26 ottobre a Modena si svolgerà la Settimana della Salute Mentale

Sanihelp.itPer accendere i riflettori sull’importanza di garantire il diritto alla salute mentale, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, torna Màt, la Settimana della Salute Mentale, a Modena dal 18 al 26 ottobre: nove giorni per raccontare l’universo della salute mentale attraverso un ricco ed eterogeneo programma di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali che si svilupperanno su tutti i distretti della provincia di Modena. Sono più di 80 gli appuntamenti su tutto il territorio provinciale: l’obiettivo è quello di occupare spazi fisici e ideali delle diverse comunità per riflettere su quanto la salute mentale sia una questione collettiva.  


Il 77% degli italiani ritiene che salute mentale e fisica abbiano la stessa importanza, ma solo il 32% ritiene che siano trattate allo stesso modo dal sistema sanitario; il 46% sostiene che il sistema sanitario si concentri principalmente sulla salute fisica. Lo stress colpisce soprattutto le donne e le generazioni più giovani, con il 40% delle donne della Generazione Z che afferma di essersi sentita depressa al punto da provare tristezza o disperazione quasi ogni giorno per un paio di settimane o più, diverse volte. Il 54% della Generazione Z e il 47% dei Millennials affermano di essersi sentiti stressati al punto da non poter andare a lavorare durante l’ultimo anno (dati del World Mental Health Day Report 2024 di Ipsos).

Le cause principali di questo disagio sembrano essere principalmente legate a fattori esterni come il lavoro, la pressione sociale e scolastica, ma anche l’incertezza economica e le difficoltà relazionali.

Focus della  tredicesima edizione di Màt sono tre parole che legano i diversi incontri ed eventi: pace, accoglienza e ambiente, con la consapevolezza che senza di loro non c’è salute mentale e senza salute mentale non c’è futuro. L’accoglienza è un concetto che accompagna da sempre la storia dell’umanità e, mai come ora, i servizi sanitari e la salute mentale; per questo è stato anche il tema ufficiale della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre: “l’Accesso ai servizi – La salute mentale nelle catastrofi e nelle emergenze”.

Quest’anno Màt vuole esprimere anche da un punto di vista organizzativo il concetto di accoglienza: maggiore integrazione possibile con i temi che ci avvicinano ai bisogni della popolazione, maggiore integrazione della Salute Mentale con le altre componenti sanitarie per un’operazione che permetta di riconoscere che il bisogno di salute mentale è un obiettivo di tutta la sanità, maggiore integrazione con i Comuni con una loro partecipazione diretta, particolare attenzione ad una partecipazione diretta dei giovani.

Màt è un progetto dell’Azienda USL di Modena con l’organizzazione di Arci Modena e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Unimore; la manifestazione è realizzata grazie al sostegno di Fondazione di Modena, BPER Banca, Centri di Salute Mentale dei Comuni della Provincia di Modena, decine di associazioni di volontariato, di promozione sociale e dei famigliari degli utenti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...