Sanihelp.it – Prevenzione è Salute è una campagna nazionale di prevenzione e screening promossa da Summeet e Inrete, con il patrocinio e la collaborazione delle principali Società Scientifiche di riferimento (AMD, FADOI, FIMMG, FOFI, ITACARE-P, SIC, SID, SIFES e MR, SIGO, SIMG, SIO) e di numerose associazioni di pazienti e altri Enti tra cui Associazione Amici Obesi Onlus, Conacuore, Europa Donna Italia, FAND, Fondazione Italiana per il Cuore, LILT, Loto Odv.
Quest’iniziativa intende portare la prevenzione direttamente tra le persone, nelle piazze e nelle comunità, promuovendo la cultura della salute attraverso informazione, educazione e consulenze mediche gratuite.
Per facilitare l’accesso alle attività promosse dall’iniziativa è stata realizzata una landing page che contiene tutte le informazioni utili al cittadino (https://prevenzionesalute.net/). Gli obiettivi della campagna sono molteplici: aumentare la conoscenza dei cittadini sull’importanza della prevenzione e delle patologie oggetto dell’iniziativa, migliorare la qualità di vita attraverso diagnosi precoce e accesso tempestivo a cure adeguate, contribuire alla riduzione della pressione sul Servizio Sanitario Nazionale e rafforzare la collaborazione tra istituzioni, società scientifiche, associazioni di pazienti e sistema sanitario.
E prevenzione è la parola d’ordine anche per le associazioni di pazienti e per gli altri enti che hanno aderito e patrocinato il progetto e che svolgono sempre più un ruolo attivo nei processi decisionali così come nella diffusione delle informazioni e nella promozione di iniziative di assistenza.
Da novembre 2025 a giugno 2026, Prevenzione è Salute farà tappa nelle principali piazze italiane con stand dedicati e attività di screening gratuite, tra cui, misurazioni cliniche di base (pressione, glicemia, colesterolo, BMI) e consulenze specialistiche.
Il progetto si articola su tre direttrici e infine i controlli e le consulenze mediche gratuite negli ambiti cardiovascolare, cardiometabolico e salute femminile.
I dati raccolti in forma anonima contribuiranno al monitoraggio epidemiologico, offrendo una fotografia aggiornata dello stato della prevenzione in Italia. I risultati saranno presentati alle istituzioni e agli stakeholder in occasione di un evento pubblico conclusivo. «La prevenzione rappresenta oggi la vera frontiera della sanità pubblica. Agire precocemente significa salvare vite, ridurre le disuguaglianze e garantire sostenibilità al sistema. Questa campagna nasce per rendere la prevenzione accessibile, concreta e vicina ai cittadini» ha commentato Pasquale Perrone Filardi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente Società Italiana di Cardiologia (SIC) coordinatore del progetto per lo Steering Committee, insieme a Fabrizio Oliva, Direttore Dipartimento Cardiotoracovascolare struttura complessa cardiologia 1 emodinamica presso l’Ospedale Niguarda di Milano, Past President associazione nazionale Medici cardiologi ospedalieri (ANMCO).



