Peli addio per sempre
Depilazione o epilazione?
di Roberta Camisasca
Pubblicato il: 10-05-2010
Pubblicato il: 10-05-2010
Tutte sogniamo pelle liscia e senza peli, soprattutto in vista dell'estate. Di metodi ne esistono tanti: si sceglie in base al tempo, alle esigenze di look e al portafoglio.

Contenuti correlati
Insomma, in vista dell’estate stiamo facendo grandissimi sforzi, e proprio per questo non dobbiamo tralasciare un aspetto fondamentale, quello di un’accuratissima depilazione.
I metodi sono molteplici: occorre capire quale sia il più efficace per essere lisce come la seta in vista dell’estate.
Innanzitutto, c’è una differenza sostanziale tra depilazione ed epilazione. Creme depilatorie, lamette e rasoi elettrici sono metodi di depilazione, ossia di eliminazione del pelo a livello superficiale (eliminano solo la parte del pelo che fuoriesce dalla cute).
Con le metodologie epilatorie, invece, il pelo viene completamente eliminato, bulbo compreso. Stiamo parlando di cerette, epilatori elettrici, pinzette e trattamenti a lungo termine come laser, luce pulsata ad alta intensità ed elettrolisi. L'epilazione permanente agisce sulla matrice, la struttura cellulare situata alla base del follicolo pilifero e responsabile della formazione e della crescita del pelo.
La depilazione e l’epilazione devono essere considerate alla stregua di un trattamento per il viso, è importante cioè scegliere con attenzione il metodo che meglio si addice alle proprie esigenze, in funzione anche della versatilità e del tempo a disposizione.
Secondo alcuni studi condotti recentemente in Europa da P&G beauty, la depilazione è al primo posto perché è considerata un rituale di bellezza rapido e immediato, che può essere utilizzato come rimedio temporaneo.
Tuttavia, per molte donne, in particolare quelle mediterranee, l’epilazione è una delle soluzioni preferite per la sua efficacia a lungo termine. Riuscendo a garantire un tempo di ricrescita fino a quattro settimane, è un trattamento perfetto prima di partire per le vacanze.
VOTA: