È una pianta perenne, cespugliosa, che può raggiungere anche i 40 cm di altezza, il suo fusto è eretto, ramificato e ricoperto da una fitta peluria.
Le foglie sono piccole e ovali mentre i fiori sono di colore bianco rosato e raccolti in spighe, fiorisce fra luglio e agosto.
La maggiorana viene spesso confusa con l’origano, hanno infatti un aspetto molto simile: la maggiorana, però, ha un sapore leggermente amaro e un aroma più intenso rispetto all’origano.
Famiglia: Labiate Nome botanico: Origanum majorana Nome comune: Persia bianca, persia nera e scarsa pepe Nome inglese: Majoran Parte usata: Sommità fiorite e foglie
Caratteristiche: La maggiorana è stata portata in Italia probabilmente dai crociati, ma è originaria dell’Africa Nord Orientale e dell’India; in queste zone cresce ancora spontanea mentre in Europa e in Italia viene per lo più coltivata.
Cresce bene nelle aree calde e temperate anche fino ad altitudini di 1000 metri
Scienza: Non esistono studi scientifici dettagliati sulla maggiorana, ma nell’industria farmaceutica si trova nella composizione dell’alcolato vulnerario e in diverse specialità ad attività sedativa e antispastica; i derivati galenici della maggiorana, a piccole dosi, poiché favoriscono la secrezione gastrica e la motilità intestinale vengono utilizzati per la preparazione di eupeptici e carminativi. Si può utilizzare anche come aromatizzante e correttivo.