Advertisement
HomeSalute BenessereA Natale proteggi il sorriso

A Natale proteggi il sorriso

Benessere durante le feste

Sanihelp.it – I menù speciali delle feste possono essere un rischio per la salute di denti e gengive. Il dito è puntato in modo particolare contro i dolci con il loro carico di zuccheri. Quali sono gli escamotage per proteggere denti e sorriso dal rischio di carie e di erosione dello smalto senza privarsi del piacere delle festività?  In nostro aiuto interviene con alcuni preziosi consigli Clotilde Austoni, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica.


Semaforo verde per torroni e croccanti solo per denti in perfetta salute

Torroni e croccanti sono alimenti molto duri, ma se i denti sono in perfetta salute non corriamo rischi. Al contrario, esistono alcune situazioni dove è suggeribile evitare questi alimenti se non riusciamo a recarci dal dentista primo di Natale. Qualche esempio? Denti devitalizzati, che come tali sono fragili e possono incorrere in fratture. In genere i denti devitalizzati vengono protetti con le corone, ovvero capsule in ceramica in grado di sostenere anche carichi masticatori importanti. Se é in programma la realizzazione di capsule dopo Natale, meglio evitare cibi particolarmente duri, come frutta secca, torroni e croccanti.

Carie sempre sotto controllo

In presenza di carie molto estese o di denti parzialmente fratturati già nel periodo pre-natalizio è raccomandabile intervenire subito, onde evitare il mal di denti e le fratture sotto Natale. Se non si riesce, a fare attenzione alla dieta!

Le regole d’oro della Smile Care per l’igiente quotidiana

Gli zuccheri semplici oppure contenuti in alimenti e bevande (ad esempio, zucchero, miele, fruttosio, frutta candita, cereali, pasta, pane, dolci), in generale zuccheri e carboidrati fermentabili sono il cibo preferito dei batteri  quindi espongono a maggiore rischio di carie. Non devono essere esclusi dalla dieta, ma possono essere consumati in associazione a cibi protettivi e sempre senza eccessi. Durante le festività è facile che i pasti siano ricchi di zuccheri, ecco perchè diventa fondamentale una buona igiene domiciliare, soprattutto se le cene e i pranzi si protraggono per diversi giorni.

Il consiglio è di mantenere le buone abitudini della smile care

lavare i denti – almeno la mattina e la sera-  per almeno 3 minuti

utilizzare il filo interdentale per detergere anche le zone tra un dente e l’altro dove le setole dello spazzolino non arrivano

durante il giorno, terminare il pasto con una gomma senza zucchero allo xilitolo per rimuovere i residui di cibo macroscopici e indurre la produzione di saliva che deterge la bocca e ne riequilibra il pH

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...