Advertisement
HomeSalute BenessereI rimedi per il naso che cola per le allergie stagionali

I rimedi per il naso che cola per le allergie stagionali

Come dare sollievo al naso

Sanihelp.it – Con l'arrivo della primavera, sono tornati anche il polline e le allergie stagionali. Come promemoria, l'allergia ai pollini, o febbre da fieno, è un insieme di sintomi causati dall'esposizione ai pollini. I pollini sono presenti nell'aria e possono penetrare nelle vie respiratorie e negli occhi. I sintomi includono mal di gola, occhi irritati e naso che cola.


Se il naso cola a causa delle allergie, i medici suggeriscono come affrontare questo fastidio.

Umidificatore, soluzione salina… I consigli dei medici per affrontare le allergie ai pollini

Per cominciare, quando ci si soffia il naso, gli esperti raccomandano di soffiare delicatamente. L'obiettivo è eliminare il muco in eccesso. Poi consigliano di applicare un impacco caldo sul naso. L'obiettivo è quello di fluidificare il muco.

Per combattere il naso che cola a causa delle allergie, è possibile ricorrere a soluzioni non medicinali (con l'approvazione del medico), come l'uso di uno spray salino. Questa soluzione aiuta a mantenere idratate le mucose nasali, ed elimina le sostanze irritanti.

È anche possibile realizzare un sistema di irrigazione salina personalizzato. Questi vasi assomigliano a piccole teiere che si riempiono con una soluzione di acqua salata. Poi si usa acqua sterilizzata o acqua del rubinetto. Se si usa l'acqua del rubinetto, bisogna farla bollire per 3-5 minuti e poi lasciarla raffreddare prima di usarla.

Infine, su un lavandino o una bacinella, iniettare l'acqua salina nelle narici. Si noti che, sebbene questi dispositivi possano essere usati regolarmente, potrebbero non essere sufficienti per eliminare completamente un naso che cola persistente, come sottolineano lo specialista.


Altre opzioni includono l'umidificazione dell'aria. Si può ricorrere a un umidificatore, all'inalazione o anche a una doccia calda. Anche in questo caso, l'obiettivo è mantenere le fosse nasali umide e idratate.

Allergie da polline: le buone abitudini per limitare l'esposizione

Se il naso cola regolarmente a causa delle allergie, è bene evitare il più possibile gli allergeni, evitando ad esempio di indossare in casa gli stessi vestiti che si usano fuori. Inoltre, bere una quantità sufficiente di liquidi può aiutare a fluidificare il muco. È bene anche sollevare leggermente la testa durante la notte.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...