Advertisement
HomeSalute BenessereQuale sport praticare per abbassare in caso di ipertensione

Quale sport praticare per abbassare in caso di ipertensione

Sanihelp.it – Circa 15 milioni di italiani soffrono di ipertensione, con percentuali più alte negli anziani e una prevalenza maggiore tra gli uomini rispetto alle donne, anche se molti non sanno di averla.


Questa patologia è caratterizzata da un aumento anomalo della pressione del sangue sulle pareti delle arterie. Spesso definita “killer silenzioso”, l’ipertensione non provoca quasi mai sintomi percepibili.

Per gestirla, il medico può prescrivere farmaci, ma è fondamentale adottare misure nello stile di vita: stabilizzare il peso, seguire una dieta equilibrata e povera di sale, smettere di fumare, limitare l’alcol e praticare attività fisica regolare.

L’effetto dello sport sulla pressione

L’importanza del movimento non va sottovalutata. L’attività fisica non solo aiuta a controllare l’ipertensione, ma ha effetti benefici anche su altri fattori di rischio cardiovascolare spesso correlati, come obesità, diabete e dislipidemia, come spiegano gli esperti.

Quali attività scegliere?

Tutti i tipi di attività fisica sono efficaci per controllare la pressione. Il primo consiglio è quindi scegliere lo sport che piace di più. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di puntare sulle attività “a componenti multiple”, che combinano:

  • Esercizi di equilibrio (neuromotori);
  • Flessibilità (stretching);
  • Esercizi aerobici (cardio);
  • Esercizi di resistenza (potenziamento muscolare).

Attività come Yoga e il Tai Chi sono esempi perfetti di questo approccio. Praticare una disciplina completa permette di risparmiare tempo, abbattendo una delle principali scuse per la pigrizia e, nel caso dello Yoga, di ridurre drasticamente lo stress, un fattore chiave per far scendere la pressione arteriosa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...