Sanihelp.it – Le allergie sono spesso compagne sgradite della primavera. Il clima che cambia ha determinato anche una variazione nell'inizio e nella durata della stagione delle allergie, spesso rendendola più lunga e intensa.
Esistono sicuramente rimedi, come gli antistaminici, che possono aiutare, ma in tanti casi questi medicinali non possono essere assunti se non per brevi periodi.
Ecco perché ci si potrebbe aiutare mediante l'uso degli oli essenziali.
Come funzionano gli oli essenziali per le allergie
Si potrebbe pensare che gli oli essenziali siano inutili per le allergie, ma il loro utilizzo parte dal presupposto fondamentale dell'infiammazione e dell'attivazione del sistema immunitario.
Infatti, un'allergia è comunque una forma di infiammazione, una tipologia di risposta immunitaria esagerata.
Ecco che, quindi, riducendo questa infiammazione in modo naturale sarà possibile anche ridurre le allergie.
Vediamo, quindi, i migliori oli essenziali contro le allergie.
Gli oli essenziali contro le allergie
Uno degli oli maggiormente utilizzati contro le allergie è quello di menta piperita. Questo sia perché la menta aiuta a decongestionare, sia perché è un tipo di antinfiammatorio naturale.
Si potrà diffondere nell'ambiente, ma sarà anche possibile, con una diluizione in olio vettore, utilizzarlo per massaggi a livello del petto.
Anche l'olio di basilico aiuta in questo senso, andando a regolare la risposta infiammatoria del corpo e l'azione ormonale.
Anche questo olio si potrà utilizzare in diffusione ambientale e per massaggi mirati.
L'olio essenziale di limone aiuta a drenare il sistema linfatico, che spesso viene coinvolto nella risposta immunitaria delle allergie in modo pregnante.
Diffonderlo nell'ambiente sarà il primo passo, ma potrete anche aggiungerne un paio di gocce ad un olio vegetale per un massaggio linfodrenante.
Infine, un vero e proprio jolly è l'olio di Tea Tree, che aiuta a ridurre l'azione degli allergeni e può essere utilizzato anche sulla pelle per limitare i rash e i sintomi dell'orticaria allergica.