Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriTumore seno, oncologi chiedono Breast Unit in tutta Italia

Tumore seno, oncologi chiedono Breast Unit in tutta Italia

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – È  l'appello di circa 200 specialisti che si sono riuniti a Genova per il convegno nazionale Back from San Antonio che, come ogni anno, si pone l’obiettivo di informare gli oncologi italiani sulle novità emerse durante il congresso internazionale sul tumore della mammella che si tiene ogni anno nel Texas.


«Il carcinoma del seno, nel nostro Paese, ogni anno colpisce oltre 52mila donne e provoca più di 12mila decessi– spiega la prof.ssa Lucia Del Mastro, Coordinatrice della Breast Unit dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e presidente del convegno – questi numeri rendono assolutamente necessaria quanto prima la creazione delle Breast Unit in tutta Italia

Questa patologia oncologica deve essere affrontata da un team multidisciplinare e in centri che trattano ogni anno un numero sufficiente di pazienti. Inoltre, le donne devono interfacciarsi solo ed esclusivamente con personale medico-sanitario specializzato nel trattamento di questa neoplasia. Tutto questo ancora non avviene in modo uniforme nel nostro Paese e si registrano troppe differenze tra le varie regioni

Chiediamo quindi al Ministero della Salute un intervento tempestivo per l’istituzione delle Breast Unit su tutto il territorio nazionale». 

Al congresso di Genova vengono presentate e discusse le ultimissime novità dalla ricerca medico-scientifica.

 «Come avviene per altre neoplasie, anche per il tumore del seno le cure stanno diventando sempre più personalizzate e differenziate a seconda dei diversi sottotipi di malattia. Quindi, quando si parla di novità, bisogna distinguere tra i diversi sottotipi di carcinoma»  aggiunge il dott. Michelino De Laurentiis, Direttore del Dipartimento di Senologia e Toraco-Polmonare dell’Istituto Tumori di Napoli.

La prof.ssa Del Mastro conclude spiegando che, grazie all’arsenale terapeutico in costante crescita e al suo utilizzo mirato, oltre l’80% dei casi riesce a sconfiggere la malattia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...