Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriONO 4578 per il tumore dello stomaco

ONO 4578 per il tumore dello stomaco

Da una recente analisi condotta dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) è emerso che il tumore dello stomaco è il sesto per frequenza tra gli uomini e il quinto nelle donne, nonostante una continua riduzione nel numero di nuovi casi, dovuta probabilmente al miglioramento delle modalità di conservazione dei cibi e all’aumentato consumo di frutta e verdura fresche. Non è nota la causa esatta della malattia, ma si attribuisce importanza come fattore di rischio all’infezione da Helicobacter pylori, un batterio che vive nello stomaco e che per molti è innocuo, mentre ad altri può causare patologie gastriche, alle cattive abitudini alimentari e probabilmente al vizio del fumo.


Lo studio, ONO 4578 08, promosso da Ono Pharmaceutical, ha coinvolto 210 pazienti con tumore dello stomaco (o con giunzione gastroesofagea) avanzato o ricorrente con espressione HER2 negativa, mai trattati precedentemente per la malattia metastatica. I pazienti sono stati randomizzati per ricevere ONO 4578 oppure placebo, sempre in associazione all’anticorpo monoclonale nivolumab e chemioterapia. ONO 4578 è un antagonista orale del recettore EP4, uno dei recettori della prostaglandina (PGE2). Bloccando questo recettore, il farmaco impedisce alla PGE2 di attivarlo e di esercitare i suoi effetti, come la promozione dell’infiammazione, del dolore, dell’angiogenesi e della crescita tumorale. Gli antagonisti EP4 vengono studiati per trattare patologie come il cancro e l’infiammazione, interferendo con i segnali che favoriscono la progressione della malattia. 

Nel caso dello studio ONO 4578 08, i risultati sono incoraggianti, in quanto si è rilevato un miglioramento statisticamente significativo nella sopravvivenza libera da progressione rispetto al placebo, senza particolari problemi riguardo la sicurezza rispetto alle terapie di riferimento. Inoltre, ONO 4578 ha dimostrato un buon profilo di tollerabilità.

Attualmente, Ono Pharmaceutical sta conducendo diversi studi clinici su ONO-4578, tra cui uno studio clinico globale di fase 2 su pazienti con carcinoma del colon-retto.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...