Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriCome ridurre il rischio di tumore con l’alimentazione

Come ridurre il rischio di tumore con l’alimentazione

Sanihelp.it – Secondo il World Cancer Research Fund una dieta equilibrata può prevenire il 30% dei tumori. La dieta mediterranea è considerata tra le più efficaci per la prevenzione di diverse malattie, compresi appunto i tumori. Quindi, abbondanza di fibre, vitamine e antiossidanti (come quelli presenti in agrumi, frutti di bosco, verdure a foglia verde, pomodoro, carote) e grassi sani (olio extravergine di oliva, frutta secca), poiché proteggono le cellule dallo stress ossidativo e riducono l’infiammazione, limitando invece le carni rosse o trasformate, gli zuccheri, l’alcol e i cibi ultra-processati.


Secondo gli esperti, alcuni cibi possono addirittura aiutare il sistema immunitario, come l’acido oleico contenuto nell’olio d’oliva e nella frutta secca, il fruttosio dei fichi secchi e dei datteri, il miele e l’acido trans-vaccenico (TVA), un acido grasso naturale che si trova nella carne e nei latticini provenienti da animali da pascolo. Il TVA potenzia l’immunità antitumorale attivando le cellule T e migliorando l’efficacia dell’immunoterapia contro il cancro, e non è prodotto dal corpo umano. Questi alimenti sono comunque da consumare con moderazione, precisano gli esperti.

Secondo uno studio cinese l’acido oleico, grasso monoinsaturo fondamentale della dieta mediterranea, è in grado di ripristinare la funzionalità delle cellule T del nostro sistema immunitario. L’olio d’oliva è ricco di acido oleico, che è presente per esempio anche nell’avocado e nella frutta secca (come noci e mandorle), ed è in grado di ricaricare queste cellule T, potenziando la loro aggressività contro i tumori. Al contrario gli acidi grassi saturi, come l’acido palmitico presente in alimenti trasformati, olio di palma e carni grasse, tendono a promuovere l’infiammazione e lo stress ossidativo.

Dobbiamo ricordare, tuttavia, che le variabili in gioco sono molte e non si può affermare in assoluto che un dato alimento protegga contro il tumore. Nessun alimento, da solo, può ridurre il rischio di ammalarsi di tumore. Viceversa, specifici alimenti e bevande possono accrescere il rischio di alcuni tipi di cancro.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...