Advertisement
HomeTest e psicheCome vincere la dipendenza da smartphone

Come vincere la dipendenza da smartphone

Contrastare la dipendenza da telefonino

Sanihelp.it – Gli smartphone possono essere strumenti molto utili, spesso tuttavia se ne fa un uso sregolato, tanto da sfiorare la dipendenza patologica. Secondo gli esperti, quest’irrefrenabile desiderio di controllare il telefono ogni 5 minuti è da attribuire alla funzione sociale che questo strumento ha assunto. Viviamo perennemente connessi alla rete e attraverso il cellulare siamo in grado di stringere relazioni riducendo distanze e tempi.


Il primo step per dire basta alla dipendenza da cellulare è smettere di controllare lo smartphone appena svegli. Esistono abitudini ben più salutari di questa… senza dimenticare che spesso si giocherella con il proprio smartphone anche quando si sta in compagnia di qualcuno, perdendo di vista quanto sia importante invece essere ‘qui ed ora’.

L’uso smodato del telefonino può condizionare seriamente la vita ed è quindi importante darsi un limite, ad esempio disattivando dalle app istallate le notifiche di email, Whatsapp, Facebook, ecc. Può essere utile, inoltre, concentrare le attività sullo smartphone ogni 3-4 ore per 5-10 minuti. Iniziare con piccoli passi può portare a grandi risultati… l’importante è sforzarsi di farlo per non arrivare alle misure più estreme come disinstallare applicazioni o attivare la modalità aereo: nessuna notifica, nessuna chiamata, nessuna possibilità di connettersi alla rete.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...