Sanihelp.it – Rimanere concentrati su ciò che si sta facendo e ignorare le distrazioni è una competenza cui tutti possono aspirare. La concentrazione, infatti, aiuta a raggiungere il successo, poiché permette di svolgere bene i compiti che si devono eseguire e vale per ogni ambito, dal lavoro ai rapporti sociali.
Ma come fare per ritrovare e mantenere la concentrazione? Il primo passo è sicuramente scegliere l’ambiente giusto. Ciò che ci circonda, infatti, influenza la nostra capacità di concentrazione. È chiaro che non sempre si ha la possibilità di lavorare o studiare nel migliore dei luoghi, ma si può sempre fare qualcosa per migliorare la situazione, rucorrendo, ad esempio, a qualche stratagemma come usare delle cuffie insonorizzate con musica classica o ambient; spegnendo il televisore, impostando il silenzioso sul telefono ecc.
Evita il multitasking, se puoi. Secondo alcuni studi, infatti, l’abilità di essere impegnati su più fronti contemporaneamente porta a performance più scadenti nei compiti che richiedono attenzione e memoria. Un altro modo per migliorare la concentrazione è tenersi in forma! Praticare attività fisica con regolarità fa bene al cervello, favorisce il sonno e combatte lo stress.
Un modo davvero eccezionale per allenare la propria capacità di concentrazione è la tecnica del pomodoro, ideata da Francesco Cirillo. Scegli un’attività da svolgere e imposta il timer (a forma di pomodoro) su 25 minuti. Lavora finché il timer non suona e fai una piccola pausa. Ogni 4 pomodori, puoi concederti una pausa più lunga. Provare per credere!



