Sanihelp.it – Sesso indimenticabile? Potrebbe sembrare strano ma la ricetta è semplice: dormire bene. Ce ne spiega le ragioni la Dottoressa Verena Senn, neurobiologa e responsabile della ricerca sul sonno di Emma – The Sleep Company, tra le aziende a più rapida crescita in Europa nella produzione di sistemi per il sonno.
Il riposo notturno rigenerante ricarica mente e corpo per affrontare meglio tutti gli aspetti della giornata, momenti hot compresi. Infatti, la carenza o la scarsa qualità del sonno si riflettono direttamente sul livello di energia, rendendo maggiormente suscettibili e irritabili; questo può a sua volta limitare la propensione all’intimità e inficiare sulla performance sessuale, contribuendo talvolta a episodi di disfunzione erettile e alla minor probabilità di raggiungere l’orgasmo.
Tali conseguenze possono presentarsi perché il livello di cortisolo aumenta, mentre proporzionalmente si abbassa quello che accresce la libido, mantiene il desiderio e l’eccitazione (ovvero il testosterone), sia negli uomini che nelle donne. Inoltre, vivere una sana routine di sonno, contribuisce a rendere l’aspetto estetico più sano e radioso, consolidando dunque la percezione del proprio sex appeal. Sentirsi a proprio agio non è un elemento da sottovalutare; infatti, questo gioca un ruolo chiave nell’impulso sessuale, bilanciando il sistema nervoso autonomo e aumentando la probabilità di avere orgasmi durante il sesso.
Secondo la specialista, i momenti di intimità generalmente sono in grado di ridurre lo stress e possono essere quindi considerati eccellenti attività pre-sonno. Lo stress e l'ansia sono tra i principali fattori odierni che disturbano la notte in quanto aumentano lo stato di vigilanza cerebrale e dilatano i tempi di addormentamento. In questo contesto, il sesso può aiutare a cambiare la rotta dei propri pensieri, alleviando i sintomi dell’insonnia e aiutando a rilassarsi.
Inoltre, il sesso praticato prima di dormire – sia con il partner sia con una sessione di autoerotismo – riduce lo stress grazie al rilascio di uno specifico ormone chiamato ossitocina. Infatti, vivere un orgasmo prima di dormire aiuta a ridurre il livello dell'ormone correlato allo stress (cortisolo) e può favorire un sonno di miglior qualità, riposante e tranquillo.
Secondo l’esperta di Emma, dormire bene durante la notte (tra le 7 e le 9 ore) è il segreto per vivere al meglio la passione. La dottoressa Verena Senn fornisce le sette motivazioni chiave, spiegando cosa accade esattamente a corpo e mente.
Testosterone in aumento: il sonno accresce la produzione di testosterone (nelle donne, ma soprattutto negli uomini), che migliora la libido. Dunque, maggiore è il numero di ore di sonno e più consistente sarà la produzione di testosterone.
Sistema nervoso autonomo più equilibrato: questa specifica condizione favorisce la probabilità di raggiungere l’orgasmo durante un rapporto.
Cresce l’autostima: il sonno aumenta la fiducia in se stessi e ha un impatto sulla percezione del proprio aspetto fisico. Tale fattore è cruciale, soprattutto nelle donne, che così si sentono a proprio agio nel loro corpo e sviluppano maggior desiderio.
Creatività alle stelle: aver riposato bene, consente di liberare la mente, lasciando maggior spazio alla creatività e dunque allo sperimentare sotto le lenzuola.
Maggior energia: un riposo notturno soddisfacente, aumenta i livelli di energia fisica che possono avere un impatto positivo sulla capacità di resistenza sessuale.
Meno stress: il sonno riduce i livelli dell’ormone dello stress nel corpo e permette di percepire maggiormente la propria fisicità, un elemento fondamentale sia per l’interazione sessuale sia per la capacità di raggiungere l'orgasmo.
Reale connessione con l’altro: dormire a sufficienza rende le persone più felici e rilassate, facilitando una connessione emotiva con il partner più profonda.