Advertisement
HomeVita di coppiaI 10 benefici del sesso confermati dalla scienza

I 10 benefici del sesso confermati dalla scienza

Rapporti

Sanihelp.it – Se mai ci fosse bisogno di trovare delle valide motivazioni per fare l’amore più spesso, il Medical News Today ha fatto il punto su dieci benefici che una sana vita sessuale ha sulla salute psicofisica. Dieci effetti positivi confermati dalla scienza. Il primo beneficio riguarda le nostre difese immunitarie: secondo uno studio pubblicato su Psychological Reports, fare sesso una volta a settimana aumenta del 30% gli anticorpi IgA.


Sul fronte cardiovascolare, invece, sono due gli effetti positivi. Innanzitutto, l'aumento della frequenza cardiaca regala agli uomini che hanno rapporti sessuali regolari il 45% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache, secondo uno studio apparso sull'American Journal of Cardiology. Invece una ricerca pubblicata sul Journal of Health and Social Behavior mostra che donne tra 57 e 85 anni che hanno rapporti sessuali soddisfacenti hanno meno probabilità di avere ipertensione.
 

Gli uomini che eiaculano almeno 21 volte al mese hanno un terzo in meno di probabilità di sviluppare il cancro alla prostata rispetto a chi lo fa fino a 7 volte al mese, secondo uno studio pubblicato su JAMA. Problemi di mal di testa? Secondo una ricerca pubblicata su Cephalalgia, il 60% di individui con un attacco di emicrania segnala miglioramento del dolore dopo l'attività sessuale.

Il sesso aiuta anche a riposare meglio: la zona del cervello associata all'attività mentale, si spegne dopo l'orgasmo e, secondo uno studio su Neuroscience & Biobehavioral, ciò è dovuto al rilascio di ossitocina e serotonina, che hanno effetti soporiferi. Uno studio su Psychosomatic Medicine mostra che l'intimità fisica nelle coppie è associata a livelli di stress ridotti, sempre per merito dell'ossitocina. 

Una ricerca esposta su Archives of Sexual Behavior suggerisce che il sesso frequente migliora la memoria delle donne, stimolando la creazione di nuovi neuroni nell'ippocampo, mentre secondo una ricerca pubblicata su Social Psychology and Personality Science gli universitari che fanno sesso occasionale hanno maggiore autostima rispetto agli altri.

Infine, gli amplessi sono anche elisir di lunga vita: uno studio pubblicato sul BMJ che ha monitorato il tasso di mortalità di 1.000 uomini tra i 45 ei 59 nel corso di 10 anni, ha scoperto che il rischio di morte è stato del 50% più basso in quelli che avevano più spesso orgasmi. 

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...