HomeVita di coppiaInsoddisfazione sessuale sempre più giovanile

Insoddisfazione sessuale sempre più giovanile

Giovani

Sanihelp.itIl sesso non soddisfa i giovani: accade per il 29% dei ragazzi e il 35% delle ragazze. Dati allarmanti per quella che dovrebbe essere tra le età più floride, sessualmente parlando. E invece calo del desiderio (25%), dolore durante i rapporti (21%) e ansia da prestazione (9%) minano le performance di lei, senza dimenticare il rischio di malattie sessualmente trasmissibili (che si traduce in realtà per il 42% delle ragazze), mentre lui si trova a lottare con eiaculazione precoce (32%) e difficoltà erettive (27%).

Un quadro non certo roseo quello che emerge dall’ultimo sondaggio nazionale promosso dal progetto Scegli tu promosso dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e condotto, a gennaio 2011, su 600 under 35. E i giovani cercano di porvi rimedio, spesso, però, ricorrendo a espedienti sbagliati, che peggiorano la situazione.

«Dieci comportamenti sbagliati minacciano la coppia ma i ragazzi non lo sanno e spesso li confondono per amici» avverte la professoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia del San Raffaele Resnati di Milano.

Un esempio su tutti? L’alcol: per il 63% dei maschi e il 51% delle femmine rappresenta un aiuto efficace per superare le defaillance tra le lenzuola. « Invece, quando se ne abusa, causa impotenza e calo della libido, oltre ad aumentare soprattutto nelle donne il rischio di rapporti precoci, non protetti e subiti» ricorda l’esperta. Il fumo, le droghe, il sesso non protetto, la dieta scorretta, la sedentarietà, lo stress, il dolore, la mancanza di sonno e l’abuso di tecnologia sono gli altri nemici da combattere.

Per le giovani coppie, sul portale www.sceglitu.it è ancora possibile aderire alla campagna educazionale lanciata per San Valentino: oltre agli approfondimenti relativi ai 10 nemici del sesso e a come difendersi, è possibile partecipare a un gioco online per testare l’intesa di coppia ma soprattutto capire quanto si è consapevoli dell’importanza di prendersi cura del proprio corpo e ricevere gratis le due guide dedicate a lui e lei per esplorare la sessualità dal punto di vista del partner, con una parte dedicata alla fisiologia, le domande che non si osano fare e un focus sulla contraccezione.

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...