Sanihelp.it – È possibile rimanere fedeli alla stessa persona per tutta la vita? Si possono amare contemporaneamente due persone? Le risposte a queste domande rivelano un divario generazionale sorprendente. Secondo di un’indagine europea condotta da YouGov, gli italiani credono alla fedeltà per tutta la vita anche se meno degli altri paesi europei (78% vs 81%), ma guardando l’età scopriamo che il 91% dei giovani tra i 18-24 anni crede nella fedeltà eterna, mentre la percentuale scende drasticamente nelle fasce d'età successive, con un italiano su quattro tra i 35-44enni che non ci crede più.
Sulla possibilità di amare due persone contemporaneamente, il 55% si dichiara possibilista, con un picco del 59% proprio tra i più giovani. Le esperienze concrete riflettono questa apertura: il 16% degli italiani ha già sperimentato relazioni non monogame, percentuale che sale al 20% proprio tra i 18-24enni.
Anche Gleeden, app dedicata agli incontri extraconiugali, in occasione di San Valentino, ha cercato risposte a queste domande, attraverso interviste, realizzate nelle strade di Milano, tra coppie di età compresa tra i 18 e i 65 anni. È così emerso che la Generazione X (nati 1965-1980), cresciuta tra tradizione e cambiamento sociale, considera il matrimonio un obiettivo fondamentale. Il 70% vive relazioni monogame di lunga durata, ma il 20% mostra apertura verso dinamiche non convenzionali. Il tradimento resta un tabù sociale: una realtà che esiste ma non si ammette apertamente. Per quanto riguarda la Generazione Z (nati 1997-2012), il 60% sceglie la monogamia puntando su connessioni profonde, mentre il 25% è aperto a modelli relazionali più flessibili. Per i giovani, la fedeltà fisica è meno rilevante di onestà e trasparenza nella coppia, segnando un cambiamento culturale significativo nella visione delle relazioni.
«Questi dati rivelano un cambiamento profondo nella percezione delle relazioni. Mentre i giovani mantengono un ideale romantico della fedeltà, le generazioni precedenti mostrano un approccio più pragmatico» commenta Sybil Shiddell, Country Manager di Gleeden Italia. «Non è tanto una questione di età, quanto di come evolve la visione dell'amore con l'esperienza di vita. La vera novità è la crescente accettazione di modelli relazionali diversi, dove onestà e trasparenza contano più della fedeltà tradizionalmente intesa».