Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Curiosità e approfondimenti

Pilates, un allenamento anche per la mente

di
Pubblicato il: 02-08-2016

Chi crede che le lezioni svolte sul tappetino siano utili solo al fisico si perde qualcosa: i benefici che questa pratica può regalare anche alla psiche di tutti gli allievi

Pilates, un allenamento anche per la mente © Thinkstock

Sanihelp.it - Il Pilates è scelto da moltissimi praticanti allo scopo di tonificare i muscoli. Ma esistono benefici più profondi provenienti dalla pratica, legati allo stato psicologico di chi decide di investire in un corso di questo tipo.

Infatti, moltissimi allievi si rivolgono alle classi di Pilates per ridurre il girovita, e si ritrovano con una maggiore serenità e un autocontrollo senza pari.

Come mai? Il metodo Pilates consente di raggiungere anche questi risultati in quanto insegna alli allievi tecniche non solo fisiche, ma anche mentali.

In primo luogo, induce il praticante a focalizzare la propria attenzione: sul respiro, sul movimento, sul momento presente. Questo riduce, anche solo per un'ora, l'ansia e le preoccupazioni che spesso colpiscono chi vive una vita stressante.

Inoltre, gli esercizi legati alla respirazione migliorano l'ossigenazione del cervello, rendono il respiro più calmo e regolare e vanno, quindi, a limitare gli effetti negativi del respiro corto, tipico di chi si ritrova a doversi destreggiare ogni giorno tra impegni diversi.

Infine, la disciplina che il Pilates insegna è tranquillamente trasferibile anche in molti altri settori della vita, elemento che può portare ad una maggiore produttività anche nello svolgere le attività quotidiane.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti