HomeFitnessCome scegliere il proprio corso di Pilates?

Come scegliere il proprio corso di Pilates?

Consigli pratici

Sanihelp.it – I centri che vedono lezioni di Pilates sono davvero moltissimi. Anche le palestre offrono ormai corsi per chi voglia praticare questa disciplina, ed è per questo che, spesso, i praticanti non sanno come orientarsi nello sconfinato panorama delle offerte.


Tuttavia, esistono dei punti fermi e degli elementi che devono assolutamente essere tenuti in considerazione nella scelta della propria scuola e anche dell'insegnante che si occuperà delle lezioni.

In primo luogo, è sempre bene affidarsi ad un insegnante che sia qualificato. Chi realizza le lezioni dovrà aver frequentato degli appositi corsi e aver ottenuto la certificazione richiesta al termine della formazione. Solo così si avrà la certezza di trovarsi di fronte ad una persona preparata, non solo da un punto di vista puramente pratico, ma anche sotto il profilo della teoria.

Inoltre, la proposta di corsi di Pilates nelle palestre è sicuramente ben accolta da parte di chi sia iscritto ai centri, ma possono esserci dei lati negativi. Infatti, in molti casi le palestre hanno un bacino di utenza misto e anche chi accede alle lezioni può provenire da contesti molto diversi.

Una lezione di Pilates, invece, dovrebbe essere omogenea da un punto di vista del livello di chi pratichi, in quanto solo in questo modo sarà possibile consentire una progressione continua nella realizzazione degli esercizi.

Anche il numero dei partecipanti alle lezioni non dovrà essere troppo elevato: una decina di persone sarà il massimo per un insegnante solo. In questo modo, chi insegna potrà seguire correttamente tutti coloro che staranno eseguendo gli esercizi.

Tenendo a mente tutti questi elementi, sarà possibile, perciò, trovare il proprio corso di Pilates, una classe che rispetti il proprio livello ma che sia anche sicura e stimolante.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...