Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Esercizi contro il mal di schiena

Pilates ed equilibrio: tutto grazie alla palla morbida

di
Pubblicato il: 17-07-2018

È un attrezzo che serve ad evitare tensioni e dolori nella parte bassa della schiena. Ma non solo crea benefici per la schiena, coinvolge infatti la muscolatura addominale


Pilates ed equilibrio: tutto grazie alla palla morbida © iStock

Sanihelp.it - Basta un facile esercizio con l’ausilio della palla morbida da 20 centimetri per ritrovare l’assetto corporeo bilanciato ed evitare il fastidioso mal di schiena, spesso dovuto alla postura scorretta, all’utilizzo di scarpe con i tacchi molto alti e sforzi eccessivi.

La palla posizionata sotto al bacino serve a effettuare l’esercizio in modo preciso e generare benefici. Si tratta in primo luogo di un esercizio di consapevolezza perché questo piccolo attrezzo serve a migliorare la percezione dei movimenti del bacino e fa assumere una posizione corretta, che serve appunto a evitare tensioni e dolori nella parte bassa della schiena. Ma non solo crea benefici per la schiena, coinvolge infatti la muscolatura addominale.

La palla va posizionata sotto l’osso sacro e deve essere leggermente sgonfia. Quindi mettersi appunto in posizione supina con le braccia lungo i fianchi, le gambe piegate e i piedi appoggiati al suolo, stessa larghezza dei fianchi. A questo punto effettuare un movimento di retroversione del bacino, cioè è necessario avvicinare la zona della schiena al pavimento, poi si deve inspirare e tornare alla posizione di partenza. Quindi espirando stavolta si devono attivare i muscoli dorsali effettuando movimenti di antiversione del bacino, poi si torna di nuovo al punto di partenza, cioè alla posizione neutra. Gli esercizi vanno ripetuti per cinque volte, poi si alterna un altro esercizio, spingendo con il bacino contro la palla per cinque volte.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: